sabato 16 febbraio 2013

Cheesecake al profumo di rose

La cheesecake al profumo di rose è una delicata torta fredda davvero elegante e scenografica! Questo dolce è composto da una croccante base di biscotto, una crema morbida di Philadelphia arricchita con della marmellata ai mirtilli e ai petali di rose; infine un delizioso strato di gelatina ai frutti rossi conclude questa originale torta!
La cheesecake al profumo di rose è un dolce molto fresco che può essere preparato utilizzando diversi tipi di confettura: ai mirtilli, alle more, ai lamponi...insomma con la vostra preferita!

INGREDIENTI PER LA TORTA:

...PER LA BASE:

..PER LA GELATINA DI FRUTTA


■ PREPARAZIONE

Cheesecake al profumo di rose
Per preparare la cheesecake al profumo di rose iniziate tritando finemente i biscotti, poi incorporate il burro fuso (1) e amalgamate bene, dopodiché versate il composto dentro una tortiera ricoperta di carta forno e con l'aiuto di un cucchiaio compattate bene la base di biscotto (2). Fate raffreddare il composto in frigorifero o in freezer per una decina di minuti. Intanto in una ciotola ponete la ricotta e il Philadelphia (3), mescolate 
Cheesecake al profumo di rose
e incorporate la marmellata di rose e mirtilli (4) (preparata con 200g di petali di rosa, 400g di acqua, 1 mela, succo di limone e 100g di mirtilli frullati), e amalgamatela ai formaggi (5). Poi aggiungete la colla di pesce sciolta in poca panna calda (6) 
Cheesecake al profumo di rose
ed infine la restante panna montata (7). Versate quindi il composto nella tortiera (8) e livellatelo. Mettete la torta in frigorifero a solidificare per circa 2 ore. Nel frattempo preparate il gelè frullando la metà della frutta e tagliando la restante a piccoli pezzetti. Alla frutta frullata aggiungete lo zucchero e mettete sul fuoco, una volta caldo aggiungete la colla di pesce ammorbidita. Quando la colla di pesce sarà sciolta aggiungete anche la frutta messa da parte e lasciate intiepidire. Versate poi il gelè sulla torta (9), livellatelo e lasciatelo rassodare in frigorifero per circa un'ora!

■ CONSIGLIO
Al posto della marmellata ai petali di rose potete utilizzare della normale marmellata ai mirtilli o more, ottenendo lo stesso effetto cromatico!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...