La torre di ziti ripieni è un primo piatto ricco e gustoso; si tratta di un pasticcio di ziti ripieni di cremoso Philadelphia ed erbe aromatiche, intervallati da strati di besciamella resa ancora più gustosa da speck tostato, parmigiano e pinoli. Gli ziti vengono disposti nella teglia a strati come per formare una golosissima torre.Insomma, un piatto davvero sfizioso che piacerà a tutti, soprattutto ai bambini!
INGREDIENTI:
-
ziti, 500 gr
-
250 gr
-
qualche fogliolina
-
q.b.
-
200 gr
-
3 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
-
a fette, 100 gr
|
INGREDIENTI PER LA BESCIAMELLA:
|
■ PREPARAZIONE
Per preparare la torre di ziti ripieni cominciate cuocendo gli ziti al dente (1) e lasciandoli raffreddare. Preparate una besciamella con le dosi degli ingredienti sopra indicati e seguendo il procedimento che trovate
cliccando qui.
Tagliate le fette di speak a julienne (2) e tostatele leggermente in una padella senza olio. Amalgamate lo speak tostato con la besciamella (3) e mettetela da parte.
Pareggiate gli ziti e tagliateli tutti uguali con l'aiuto di un paio di forbici. Mettete il philadelphia classico in una ciotola, aggiungete dell'erba cipollina e del basilico tritati finemente (5) e amalgamate il tutto. Con una sac à poche dotata di una piccola bocchetta riempite gli ziti con la crema preparata (6).
Prendete una pirofila e cominciate l'assemblaggio: adagiate due cucchiai di besciamella con speak e sistemate uno strato di ziti ripieni, uno accanto all'altro (7). Sopra gli ziti adagiate un altro strato di besciamella e parmigiano reggiano (8). Concludete con alcuni pinoli (9). Adagiate sopra la besciamella altri ziti ripieni in senso opposto. Ripetete l'operazione fino a terminare gli ingredienti e creare una torretta di ziti. Concludete con del parmigiano grattugiato e infornate a 180°C per circa un quarto d'ora fino a che la torre di ziti ripieni sarà ben gratinata!
Nessun commento:
Posta un commento