domenica 10 febbraio 2013

Lumaconi alla parmigiana

I lumaconi alla parmigiana sono un primo piatto insolito e assai gustoso. 
Gli ingredienti principali sono le melanzane e la mozzarella che può essere di bufala o fior di latte. 



PER I LUMACONI

PER IL SUGO

■ PREPARAZIONE

Lumaconi alla parmigiana
Cominciate l'esecuzione dei lumaconi alla parmigiana con la realizzazione del sugo. Tritate l'aglio e tagliate le olive a rondelle (1). Fate soffriggere aglio e olive in una casseruola dove avrete fatto scaldare i quattro cucchiai di olio d'oliva  (2). Dopodiché aggiungete la polpa di pomodori (3).

Lumaconi alla parmigiana
Lasciate cuocere il sugo, mescolandolo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno (4). Intanto preparate le melanzane, tagliatele a rondelle spesse circa due cm e poi tagliatele a cubetti (5): friggetele in una padella  (6). 

Lumaconi alla parmigiana
Una volta che i cubetti si saranno dorati scolateli dall'olio e metteteli ad asciugare su un piatto ricoperto di carta assorbente (7). Intanto tagliate a cubetti anche la mozzarella (8) e mettete a cuocere i lumaconi in acqua bollente precedentemente salata (9). 

Lumaconi alla parmigiana
Scolate la pasta molto al dente, mettetela in una ciotola e conditela con metà del sugo (10). Cospargete il fondo della teglia con dell'olio e disponete uno strato di lumaconi (11), continuate cospargendo con metà delle melanzane (12).

Lumaconi alla parmigiana
Continuate con i cubetti di mozzarella (13) e con le foglie di basilico spezzate a metà con le dita (14) terminate con una spolverata di parmigiano grattugiato (15).

Lumaconi alla parmigiana
Proseguite con un altro strato di lumaconi (16) a cui aggiungerete tutti gli altri ingredienti (17) e terminate con il sugo (18). Infornate per 35-40 minuti a 160 gradi. Sfornate i lumaconi alla parmigiana e servite immediatamente.

■ CONSIGLIO
Per far si che i lumaconi alla parmigiana siano completamente avvolti nel condimento, mettete  un po' degli ingredienti  anche al loro interno. Al posto della mozzarella di bufala, potete adoperare del fiordilatte.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...