venerdì 8 febbraio 2013

Risotto al limone e gamberetti

Il risotto al limone e gamberetti è un primo piatto molto gustoso dal sapore delicato.Il risotto al limone e gamberetti è una ricetta semplice e che può essere realizzata in tutti i periodi dell'anno.Il risotto al limone e gamberetti sarà ancora piu' buono utilizzando dei gamberetti freschi, ma in assenza di questi potete utilizzare anche quelli surgelati.Il sapore dei gamberetti viene esaltato da quello aspro dei limoni, che donano a questo risotto un gusto insolito.

INGREDIENTI


■ PREPARAZIONE

Risotto limone e gamberetti
Per preparare il risotto limone e gamberetti sbollentate i gamberetti in acqua salata (1), scolateli e teneteli da parte. Sbucciate e tritate finemente una cipolla, fatela soffriggere (2) in 20 gr di burro fuso e quando sarà appassita aggiungete il riso (3) che farete tostare qualche minuto.
Risotto limone e gamberetti
Sfumate il riso con mezzo bicchiere di vino bianco (4), dopodiché aggiungete il succo di un limone (5). Sempre mescolando portate a termine la cottura del riso aggiungendo un mestolo di brodo vegetale (6)ogni volta che servirà.
Risotto limone e gamberetti
Mescolate bene e assicuratevi di aver amalgamato bene gli ingredienti (7). Qualche minuto prima di fine cottura, aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone (8), i gamberetti (9) cotti in precedenza (tenendone da parte alcuni per guarnire) e del pepe nero. Una volta spento il fuoco aggiungete una noce di burro per mantecare. Decorate il piatto con i gamberetti rimasti e cospargete di erba cipollina.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...