domenica 10 febbraio 2013

Torre di ziti ripieni

La torre di ziti ripieni è un primo piatto ricco e gustoso; si tratta di un pasticcio di ziti ripieni di cremoso Philadelphia ed erbe aromatiche, intervallati da strati di besciamella resa ancora più gustosa da speck tostato, parmigiano e pinoli. 
Gli ziti vengono disposti nella teglia a strati come per formare una golosissima torre.
Insomma, un piatto davvero sfizioso che piacerà a tutti, soprattutto ai bambini!

INGREDIENTI:

INGREDIENTI PER LA BESCIAMELLA:


■ PREPARAZIONE

Torre di ziti ripieni
Per preparare la torre di ziti ripieni cominciate cuocendo gli ziti al dente (1) e lasciandoli raffreddare. Preparate una besciamella con le dosi degli ingredienti sopra indicati e seguendo il procedimento che trovate cliccando qui. 
Tagliate le fette di speak a julienne (2) e tostatele leggermente in una padella senza olio. Amalgamate lo speak tostato con la besciamella (3) e mettetela da parte.
Torre di ziti ripieni
Pareggiate gli ziti e tagliateli tutti uguali con l'aiuto di un paio di forbici. Mettete il philadelphia classico in una ciotola, aggiungete dell'erba cipollina e del basilico tritati finemente (5) e amalgamate il tutto. Con una sac à poche dotata di una piccola bocchetta  riempite gli ziti con la crema preparata (6). 
Torre di ziti ripieni
Prendete una pirofila e cominciate l'assemblaggio: adagiate due cucchiai di besciamella con speak e sistemate uno strato di ziti ripieni, uno accanto all'altro (7). Sopra gli ziti adagiate un altro strato di besciamella e parmigiano reggiano (8). Concludete con alcuni pinoli (9). Adagiate sopra la besciamella altri  ziti ripieni in senso opposto. Ripetete l'operazione fino a terminare gli ingredienti e creare una torretta di ziti. Concludete con del parmigiano grattugiato e infornate a 180°C per circa un quarto d'ora fino a che la torre di ziti ripieni sarà ben gratinata!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...