mercoledì 6 marzo 2013

Barchette di pane ripiene

Le barchette di pane ripiene sono una ricetta golosa e saporita, ottima come contorno o servita ad un aperitivo. 
Sono semplici da preparare: basterà realizzare delle barchette di pane utilizzando dei gustosi panini ai cereali, scavati al loro interno e farciti con un ripieno a base di verdure, formaggio e prosciutto. 
Le barchette di pane ripiene sono originali e allieteranno le vostre cene e i vostri buffet.

INGREDIENTI PER 8 PANINI

INGREDIENTI PER SPENNELLARE


■ PREPARAZIONE

Barchette ripiene
Per la preparazione delle barchette incominciate svuotando il pane con l’ausilio di un coltello (1), avendo cura di lasciare un fondo ben compatto perché il pane tenderà ad appesantirsi con l’aggiunta del ripieno (2-3).
Barchette ripiene
Prendete una padella antiaderente, riscaldate 2/3 cucchiai di olio (4) e saltate le zucchine e la melanzana tagliate a cubetti per circa 10 minuti (5). Una volta cotte lasciatele raffreddare. In una ciotola mettete le uova sbattute e unite la ricotta (6).
Barchette ripiene
Successivamente aggiungete le verdure raffreddate (7), l’erba cipollina tritata (8) e il parmigiano (9).
Barchette ripiene
Infine incorporate il prosciutto cotto (10) e la pancetta tagliata a dadini, aggiungendo poi un pizzico di sale e di pepe (11-12).
Barchette ripiene
Con l’aiuto di un mestolo riempite i panini fino all’orlo (13- 14). In una ciotola sbattete l'uovo e con l’aiuto di un pennello, spennellate i panini con questo composto (15). Riponete ora le barchette di pane ripiene in forno ventilato preriscaldato a 180° e cuocete per 25 minuti, in modo che il ripieno del panino risulti compatto e ben dorato sulla superficie.Sfornate e servite le vostre barchette di pane ripiene tiepide o fredde, intere o tagliate a fette.

■ CONSERVAZIONE
Le barchette di pane ripiene possono essere conservate fino a due giorni in frigorifero, oppure congelate una volta cotte. Quando ne avrete voglia basterà scongelarle in forno o nel microonde per qualche minuto.

■ CONSIGLIO

Per ottenere un risultato migliore utilizzate delle pagnottelle ai cereali: renderanno più saporito questo piatto e saranno belle da presentare a tavola.
Quando riempite i panini con il ripieno abbiate cura di prendere un mestolo di ripieno ben equilibrato di verdure e liquido: non prendete troppo liquido altrimenti il panino si bagnerà troppo.



1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...