Le linguine piccanti al granchio sono un primo piatto prelibato e saporito.La polpa di granchio ha un sapore delicato che si presta bene per la realizzazione di molte ricette: può arricchire un'insalata e rendere unico un semplice sugo al pomodoro. Nella ricetta che presentiamo, abbiamo deciso di abbinarlo al peperoncino per un'accoppiata da mille e una notte. Entrambi questi alimenti, infatti, hanno proprietà afrodisiache e si sposano benissimo tra loro, per questo le linguine piccanti al granchio renderanno davvero speciale una cena o un pranzo importante con cui prendere per la gola il vostro partner, o sorprendere piacevolmente i vostri ospiti.
INGREDIENTI
-
linguine 200 g
-
pachino 100 g
-
1 ciuffo
-
2 spicchi
-
4 cucchiai
-
piccante 1 fresco
-
mezzo bicchierino
-
q.b.
-
uno da 400 gr
|
PER IL BRODO DI PESCE
-
50 gr
-
1
-
1 piccola
-
maturi 100 gr
-
1 costa
-
q.b.
-
1 bicchierino (facoltativo)
-
la carcassa di 1 granchio
|
■ PREPARAZIONE
Per prima cosa dovete estrarre la polpa dal granchio, per questa operazione guardate
qui la scheda della scuola di cucina. Una volta ottenuta la polpa utilizzate le carcasse del granchio per preparare il brodo di pesce che vi servirà durante la preparazione del sugo. Mettete le carcasse in un tegame assieme al burro e fate rosolare il tutto schiacciando bene con un mestolo per fare fuoriuscire i succhi contenuti, tritate le verdure e unitele alle carcasse (1). Per far rosolare potete aggiungere anche un bicchierino di brandy. Una volta che le verdure si saranno rosolate unite dell'acqua calda (2) fino a coprire interamente gli ingredienti (almeno 1 litro); salate e lasciate ridurre il tutto fino ad ottenere 250 ml di liquido, a cottura ultimata filtrate il brodo con un colino a maglie strette (3).
Fate bollire dell'acqua che servirà a cuocere le linguine. Poi preparate il sugo, fate soffriggere il pomodoro con l’olio, l’aglio e il peperoncino (4). Quando il tutto si sarà ben rosolato, togliete gli spicchi d’aglio (5), e aggiungete la polpa di granchio (6).
Unite un paio di mestoli di brodo di pesce (7), il vino e fate sfumare (8). Mentre il sugo continua la cottura, fate lessare le linguine (9).
Quando il sugo sarà pronto, aggiungete il prezzemolo tritato (10), mescolate bene e spegnete il fuoco. Infine, scolate le linguine e fatele saltare in padella insieme al sugo (11). Impiattate e ultimate il piatto con una spolverata di prezzemolo tritato (12).
Nessun commento:
Posta un commento