I carciofi alla Romana sono, come si intuisce dal nome stesso, un contorno tipico della gastronomia Laziale ed in particolar modo della città di Roma.Il carciofo è sempre stato un ortaggio molto apprezzato ed utilizzato nella cucina romana che, oltretutto, vanta anche una varietà particolare, la mammola, molto adatta alla realizzazione di questo tipo di ricette.Tra le varie pietanze a base di carciofi, ricordiamo anche i carciofi alla giudia
, un altro piatto tipico della gastronomia romana.Le origini del piatto sono ancora una volta, da ricercarsi nell'antichità quando, per sfamarsi, i contadini utilizzavano ciò che la terra metteva loro a disposizione: in questo caso i carciofi.
INGREDIENTI
-
romani 8
-
extravergine d'oliva 2 dl
-
1
-
50 g
-
1 spicchio
-
romana 2 cucchiai
-
2 cucchiai
|
■ PREPARAZIONE
Per prima cosa occupatevi della pulizia dei
carciofi togliete le foglie esterne piu' dure, con un coltellino affilato percorrete un movimento a spirale dal fondo verso la cima del carciofo e infine, tagliate una parte del gambo lasciandone solo 4 centimetri. Allargate le foglie dei carciofi con le mani in modo da poter togliere la barbetta presente all'interno e mettete i carciofi, così puliti, in una bacinella con dell'acqua acidulata per evitare la formazione di parti
nere che, ricordiamo, vanno eliminate.
Lasciateli a bagno per qualche minuto, nel frattempo tritate l'
aglio, la
mentuccia ed il
prezzemolo e aggiungete il
pangrattato, un filo d'
olio e un pizzico di
sale (5-6).
Servendovi di un cucchiaino, riempite i carciofi, che avete precedentemente allargato, con la farcia di pangrattato (7). Salate i carciofi in superficie (8) e mettete in un tegame antiaderente i carciofi bagnandoli con l'
olio restante e fateli scottare per due minuti (9),
quindi aggiungete
acqua fino alla meta' della testa del carciofo (10), salate ,coprite il tegame con un coperchio (11) e lasciate cuocere a fuoco moderato.
Dopo circa mezz'ora controllate la cottura dei carciofi, che dovrebbe essere ultimata (12), pungendoli con una forchetta e se sono pronti, serviteli in tavola ancora caldi e cosparsi con il sughetto della cottura. I carciofi alla romana sono buoni serviti sia caldi che freddi..Buon appetito!
■ CONSIGLIO
Per la loro semplicità e bontà, i carciofi alla romana sono particolarmente adatti ad accompagnare piatti a base di
carne, oppure formaggi e
uova.
Se volete, al posto di immergere i carciofi in acqua acidulata, potete invece cospargerli di farina, che ha lo stesso effetto.
■ CURIOSITÀ
Come i carciofi alla giudia, anche i carciofi alla romana sono una ricetta di derivazione Ebraica entrata però a fare parte a pieno titolo nella tradizione italiana della Capitale.
Nessun commento:
Posta un commento