Le penne all’arrabbiata fanno parte della tradizione culinaria Romana, che ci regala un altro piatto fatto proprio, nonostante sia stato preparato in molte altre regioni italiane; una specialità semplice dai sapori decisi.Le penne all’arrabbiata sono una preparazione riscoperta recentemente, spesso usata come spuntino notturno in occasione di raduni fra amici perché di facile e veloce realizzazione; questo piatto infatti incontra il favore di tutti, uomini e donne.
INGREDIENTI
-
penne rigate - 400 gr.
-
2 spicchi
-
extravergine di oliva - 4 cucchiai
-
romano grattugiato 100 gr
-
intero 2 (o macinato q.b.)
-
tritato 3-4 cucchiai
-
maturi (o pelati) 400 gr
|
■ PREPARAZIONE
Per preparare le penne all'arrabbiata, iniziate a preparare il sugo. Lavate i pomodori ed eliminate il picciolo bianco in centro (1). Sbollentateli per qualche minuto in acqua bollente (2), per facilitare la spellatura dei pomodori, e scolateli (3).
Togliete la pelle dai pomodori (4) e tagliateli, eliminando i semi, a cubetti (5). In una padella riscaldate l'olio e rosolate bene i due spicchi d'aglio (interi o schiacciati a seconda dei vostri gusti) e aggiungete il peperoncino sminuzzato (6) (fate attenzione poiché il soffritto di aglio può portare a cattivi risultati se la cottura è troppo lunga o a fuoco troppo forte).
A questo punto aggiungete i pomodori e cuocete la salsa per 5 minuti (7), finchè i pomodori non saranno morbidi, infine aggiustate di sale. Intanto cuocete le penne in acqua bollente e salata secondo i minuti di cottura indicati sulla confezione (8). Scolatela e aggiungetela direttamente nella padella con la salsa (9).
Aggiungete una generosa manciata di prezzemolo fresco tritato (10) e saltate le penne per un minuto ancora (11). Se i pomodori dovessero essere poco maturi, aggiungete un paio di cucchiai di passata di pomodoro. Servite le penne all'arrabbiata in un piatto fondo con una bella spolverata di pecorino grattugiato.
Conservate le penne all'arrabbiata, chiuse in un contenitore ermetico e poste in frigorifero, per due giorni al massimo.
■ CURIOSITÀ
Le penne all’arrabbiata non appartengono ad un lontano passato; probabilmente sono state create, nei primi anni del secolo scorso, dalla fantasia di un famoso oste che voleva creare una variante dei già famosi bucatini all'amatriciana
Nessun commento:
Posta un commento