I gamberi gratinati sono un antipasto raffinato e veloce da preparare. Una profumata panure ricopre i gamberi, disposti su apposite conchiglie da cucina. Un piatto che abbina il gusto ad una presentazione che vi farà fare un figurone
INGREDIENTI
-
q.b.
-
freschi 16 circa 200 gr
-
bianco 80 ml
|
PER LA PANURE
-
50 gr
-
grattugiato 25 gr
-
extravergine q.b.
-
tritato 10 gr
-
tritato mezzo spicchio
-
q.b.
|
■ PREPARAZIONE
Per preparare i gamberi gratinati iniziate a pulire i crostacei: sgusciateli (1), lasciando la coda e incidete con un coltellino il dorso del gambero (2) così da eliminare il filo nero all’interno (3).
Adagiate due gamberi in ogni conchiglia (4), in modo da occupare l'interno (5), e versate un cucchiaio di vino bianco in ognuna, direttamente sui gamberi (6).
Preparate la panure: in una ciotola disponete il pane grattugiato, il prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato e il sale (7). Versate un filo d'olio (8) e mescolate. Aggiungete il mezzo spicchio d’aglio tritato (9) e mescolate ancora.
Ricoprite ogni conchiglia con uno/due cucchiai di panure (10) e terminate con un filo d’olio (11). Disponete le conchiglie con i gamberi su una placca coperta da carta da forno e infornate a 180° per circa 25 minuti (12).
I gamberi in cottura rilasciano acqua perciò dosate bene l’olio che si aggiunge alla fine sulla conchiglia: ne basta un filo altrimenti il piatto potrebbe risultare troppo umido.
Potete anche cuocere i gamberi gratinati con la modalità grill per 10/15 minuti a 200°.
Se non trovate le conchiglie, potete sostituirle con delle pirofile monoporzione.
Nessun commento:
Posta un commento