Le linguine con pesto di mandorle sono un primo piatto veloce ma d’effetto, per stupire i vostri ospiti con ingredienti semplici, genuini e amalgamati in maniera invitante!Il pesto alle mandorle è un’alternativa originale alla classica versione con i pinoli: per prepararlo si usa un mix di mandorle pelate, più dolci, e quelle con ancora la pellicina che contrastano con un sapore leggermente amarognolo.Il pesto si arricchisce del profumo e della freschezza del limone insieme alle foglioline di menta, con le quali potrete anche guarnire i piatti prima di servire! Le linguine poi sono la pasta ideale per questo condimento che avvolge ogni filo di pasta dando a tutto il piatto una cremosità unica e irresistibile.Potete servire le vostre linguine con pesto di mandorle con un vino bianco morbido per iniziare un pranzo o una cena in maniera raffinata e allo stesso tempo molto saporita!
INGREDIENTI
-
pelate 100 gr
-
non pelate 50 gr
-
fresco 5 foglie
-
il succo e la scorza di 1
-
fresca q.b
-
q.b
-
q.b
-
calda q.b
-
extravergine 40 ml
|
■ PREPARAZIONE
Per preparare le linguine con pesto di mandorle, iniziate frullando finemente le mandorle pelate e non pelate in un mixer (1). Se non possedete un mixer, potete tritare le mandorle con un pestello o sminuzzarle con un coltello. Quando le mandorle saranno tritate, aggiungete le foglie di basilico e l’olio (2); salate e pepate. Lavate bene un limone non trattato, eliminate le due estremità e grattugiate la scorza per unirla al pesto di mandorle (3).
Poi spremete il limone e filtrate il succo in un colino a maglie strette (4). Aggiungete il succo del limone filtrato al pesto (5) e per ultime le foglie di menta fresca (6). Quindi azionate il mixer per frullare gli ingredienti.
Diluite il vostro pesto alle mandorle aggiungendo dell'acqua calda (7), quanto basta per ridurlo ad una crema omogenea e densa dal colore più tenue (8). Poi, mettete sul fuoco una pentola capiente, rimepitela d'acqua per 3/4, salatela a piacere e portatela a bollore; quindi buttate la pasta e cuocetela al dente (9).
Quando la pasta sarà al dente, scolatela conservando in un bicchiere l’acqua di cottura. Trasferite la pasta su una padella antiaderente larga e versate il pesto per condirla (10). Per non far asciugare troppo la pasta potete aggiungere poca acqua di cottura che avevate messo da parte (11). Saltatela pochi secondi e servitela ben calda. Potete guarnire le vostre linguine con pesto di mandorle aggiungendo una spolverata di pecorino e qualche fogliolina di menta fresca (12).
Nessun commento:
Posta un commento