mercoledì 5 giugno 2013

Pavlova

La pavlova è un dolce estivo di origine australiana ispirato alla ballerina russa Anna Matveyevna Pavlova.
 La base della pavlova è costituita da una meringa coperta di panna montata e decorata con frutta fresca, come frutti di bosco, fragole e kiwi. 
La difficoltà in questo dessert è quella di riuscire a preparare una meringa dorata, croccante all’esterno e molto soffice all’interno ma il risultato finale sarà sicuramente gustosissimo. L’abbinamento con frutta fresca e panna dona alla pavlova un sapore particolare e rende questa torta un dolce molto buono e goloso.

INGREDIENTI PER LA MERINGA

INGREDIENTI PER GUARNIRE

■ PREPARAZIONE

Pavlova
Per preparare la pavlova iniziate preriscaldando il forno (statico) a 250°, poi occupatevi della meringa: prendete le uova a temperatura ambiente e dividetene gli albumi dai tuorli (1). Con le fruste di uno sbattitore montate a neve gli albumi aggiungendo il sale (2) quindi, sempre sbattendo, unite il cremor tartaro (3)
Pavlova
e l'estratto di vaniglia (4). In una ciotola a parte unite lo zucchero alla maizena (5) e aggiungete il composto alle uova un cucchiaio alla volta, mentre le fruste sono ancora in funzione e finché gli ingredienti non saranno tutti amalgamati (6).
Pavlova
Infine aggiungete l’aceto in un paio di volte (7). Dovrete ottenere un composto cremoso e sodo (8) che andrete a spalmare su di una leccarda foderata con un foglio di carta forno, formando un disco piuttosto spesso dai bordi leggermente rialzati (9). A questo punto portate il forno a 120°, infornate la meringa e lasciatela cuocere per circa 1 ora e mezza in forno statico.
Pavlova
Trascorso il tempo necessario, spegnete il forno, aprite leggermente lo sportello e lasciate raffreddare completamente la base della pavlova, dovrete ottenere una meringa dorata (10). Lavate la frutta, tagliate le fragole e i kiwi a fettine (11), poi montate la panna (12)
Pavlova
unite lo zucchero man mano (13) e, una volta pronta, ponetela sulla superficie della meringa con il dorso di un cucchiaio (14). A questo punto decorate con la frutta tagliata, i mirtilli e i lamponi ed infine cospargete con la polpa di tre frutti della passione. Ecco pronta la vostra pavlova da servire a fette!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...