lunedì 17 giugno 2013

Polpette di zucchine

Le polpette di zucchine sono delle polpette vegetariane a base di zucchine e ricotta che rappresentano una gustosa variante alle classiche polpette di carne. 
La preparazione è semplice e rapida pertanto si prestano per un aperitivo, uno snack o uno stuzzichino. 
Le polpette di zucchine sono inoltre un modo alternativo e accattivante per proporre le verdure ai bambini.
Queste polpette, dal sapore delicato, vengono aromatizzate con della menta fresca, chi non gradisce questa particolare erba aromatica potrà sostituirla con del prezzemolo tritato.

INGREDIENTI PER 30 POLPETTE:

...PER FRIGGERE:

■ PREPARAZIONE

Polpette di zucchine
Per preparare le polpette di zucchine iniziate lavando le zucchine e privandole delle estremità. Poi grattugiatele con una grattugia a fori medi (1) e mettetele su di un colino appoggiato su una ciotola capiente. Salate leggermente le zucchine, mescolatele e posatevi sopra un piattino sul quale collocherete un peso. Lasciate così le zucchine per circa mezz’ora, di questo modo perderanno moltissima acqua (2) . Strizzatele ancora e ponetele in una ciotola, poi aggiungete la ricotta (3),
Polpette di zucchine
il parmigiano grattugiato (4), l’uovo (5), la menta tritata e 4 cucchiai di pangrattato (6). Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti, poi aggiustate eventualmente di sale e pepate.
Polpette di zucchine
Formate con l’impasto così ottenuto delle piccole polpette leggermente schiacciate (7), infarinatele bene su tutti i lati (8) e friggetele in olio di semi (9) fino a che saranno ben dorate (con le dosi indicate si ottengono circa 30 polpettine). A questo punto scolatele per bene con una schiumarola e posatele su della carta assorbente per togliere l’olio in eccesso. Servite le polpette di zucchine immediatamente!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...