lunedì 17 giugno 2013

Pasta pesce spada e menta

La pasta pesce spada e menta è un primo piatto siciliano molto semplice da preparare ma che garantisce un superbo risultato!

Il segreto di questo primo piatto, oltre alla freschezza e alla qualità degli ingredienti, tutti tipicamente siciliani, come le melanzane, lo spada e i pomodorini, è quello di aggiungere un'abbondante manciata di menta che esalta il sapore del pesce spada. 
La pasta con pesce spada e menta, in questo caso servita calda, è molto buona anche se gustata fredda alla stessa stregua di un'insalata di pasta, ottima anche d'estate.

INGREDIENTI

■ PREPARAZIONE

Pasta pesce spada e menta
Per preparare la pasta pesce spada e menta, lavate bene le melanzane, eliminate con un taglio netto la parte superiore (1) quindi tagliatele a fette di circa un dito di spessore e riduceteli in cubetti (2); ponetele in uno scolapasta, con sotto una ciotola per raccogliere l'acqua, e ricopritele di sale grosso (3). Lasciatele così per circa 1 ora, per eliminare l'acqua in eccesso.
Pasta pesce spada e menta
Passate alla preparazione del pesce spada: eliminate la pelle laterale (4) poi e tagliate le fette di pesce a strisce larghe circa 1 cm (5) e riducetele in cubetti (6).
Pasta pesce spada e menta
Trascorso il tempo necessario, riprendete le melanzane (7), che avranno rilasciato il liquido, sciacquatele, scolatele e mettetele ad asciugare in un canovaccio pulito (8). Fate scaldare abbondante olio in una padella antiaderente e quando sarà ben caldo mettete a friggere le melanzane (9).
Pasta pesce spada e menta
Fate dorare bene i cubetti di melanzane (10) quindi toglieteli dall'olio e fateli asciugare su un foglio di carta assorbente (11). Tagliate in quarti i pomodorini precedentemente lavati (12).
Pasta pesce spada e menta
In una capiente pentola preparate il condimento della pasta: fate soffriggere in olio caldo l'aglio schiacciato (13) e il  prezzemolo per un paio di minuti e poi unite i pomodori tagliati a pezzetti (14).Fate cuocere i pomodori per un paio di minuti poi unite in padelle e melanzane e i cubetti di pesce spada (15) e continuate la cottura per altri 5-6 minuti.
Pasta pesce spada e menta
Cuocete intanto le caserecce in abbondante acqua salata, per i tempi previsti dalla confezione (16). Terminate la cottura del condimento (17), aggiustate di sale e pepe e unite le foglie di menta (18),
Pasta pesce spada e menta
e date un'ultima rimescolata (19). Scolate la pasta e unitela direttamente in padella (20), amalgamate bene il tutto e servite subito la vostra pasta pesce spada e menta (21)! Guarnite ogni piatto con qualche fogliolina di menta fresca.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...