lunedì 17 giugno 2013

Peperoni ripieni di carne e salsiccia

I peperoni ripieni di carne e salsiccia, sono dei colorati scrigni di peperone farciti con un morbido e saporito ripieno formato da un impasto di carne macinata, salsiccia, pane raffermo, formaggio grattugiato, uova, prezzemolo e aromi; una vera bontà da assaporare con gusto anche se freddi.

I peperoni ripieni sono una ricetta molto sostanziosa, e se accompagnati da un riso in bianco possono diventare un ottimo piatto unico.

INGREDIENTI PER IL RIPIENO

INGREDIENTI PER I PEPERONI

INGREDIENTI PER RICOPRIRE

■ PREPARAZIONE

Peperoni ripieni di carne e salsiccia
Per preparare i peperoni ripieni di carne e salsiccia iniziate bagnando il pane raffermo (1) e facendolo ammorbidire.
Ponete quindi in un contenitore la carne macinata di suino, la salsiccia sbriciolata (2), il pane raffermo che avrete ben strizzato (3),
Peperoni ripieni di carne e salsiccia
i formaggi grattugiati (4), il prezzemolo tritato, l’uovo e il tuorlo (5) e l'aglio schiacciato, poi salate e pepate.
Impastate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, che lascerete riposare in luogo fresco. Nel frattempo lavate i peperoni, asciugateli bene e tagliate via la sommità (a circa ¾ della lunghezza) come per formare delle scatole con il coperchio (6). 
Peperoni ripieni di carne e salsiccia
Svuotateli dei filamenti bianchi interni e dei semi e riempiteli con l’impasto precedentemente preparato (7).
Mettete in una padella antiaderente 1-2 cucchiai di olio e fatevi tostare il pangrattato: quando assumerà un bel colore dorato spegnete il fuoco.
Disponete i peperoni ripieni ben ravvicinati in una teglia antiaderente unta di olio, cospargeteli con il formaggio grattugiato, poi con il pangrattato tostato (8), e infornate a 180° per circa 60 minuti (vi conviene controllarli dopo 45-50 minuti, poiché la cottura varia in base alla grandezza dei peperoni). Mettete i "cappelli" dei peperoni su una teglia coperta con carta da forno (9) e infornateli insieme ai peperoni.
A cottura ultimata, sfornate i peperoni, lasciateli riposare per 5 minuti fuori dal forno e poi serviteli accompagnati dal loro “cappello”.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...