martedì 4 giugno 2013

Bigoli con fasolari in letto di crema di carciofi

I bigoli con fasolari in letto di crema di carciofi sono un primo piatto di pesce molto originale: la pasta viene infatti condita con un delicato sughetto di pomodori e fasolari e servita su un letto di crema di carciofi.

INGREDIENTI

■ PREPARAZIONE

Bigoli con fasolari in letto di crema di carciofi
Per preparare i bigoli con fasolari in letto di crema di carciofi iniziate preparando la crema di carciofi: pulite i carciofi strofinandoli con del limone e teneteli a bagno in acqua e limone. In un altro tegame mettete uno spicchio d’aglio e un cucchiaio d’olio a soffriggere. Strizzate i carciofi e al centro mettete del prezzemolo tritato e una presa di sale (se usate carciofi di altro tipo tagliateli in quarti privandoli della barba centrale e delle foglie esterne più dure (1). Metteteli nel tegame con un mestolo di brodo vegetale (2), copriteli e portateli a cottura. Poi frullateli fino ad ottenere una crema sufficientemente densa (3). 
Bigoli con fasolari in letto di crema di carciofi
Fate aprire i fasolari (4) in un tegame coperto e filtrando la loro acqua (5). Toglieteli quindi dalle valve. Lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti (6). 
Bigoli con fasolari in letto di crema di carciofi
In una padella inbiondite la cipolla bianca di Chioggia in un cucchiaio di olio extravergine di oliva sfumandola con un po’ di vino bianco (7). Aggiungete poi i fasolari tagliati a pezzetti (8) e i pomodori di Cavallino (9). 
Bigoli con fasolari in letto di crema di carciofi
Cuocete finché i fasolari diventeranno teneri aggiungendo la loro acqua a bisogno (10) e sale. Portate ad ebollizione l’acqua salata e cuocete i bigoli tenendoli al dente. Scolateli e versati nel sughetto con i fasolari (11). Aggiungete quindi una manciata di prezzemolo tritato (12). Infine, impiattate mettendo sul fondo dei piatti la crema di carciofi e un ciuffo di bigoli.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...