giovedì 17 gennaio 2013

La torta tenerella al cioccolato per San Valentino

INGREDIENTI

200 gr. cioccolato fondente al 55% 
100 gr. burro 
100 gr. zucchero 
4 uova 
60 gr. farina

PREPARAZIONE

Sciogliere in una ciotola a bagnomaria o nel microonde il cioccolato ridotto in pezzi. Aggiungere il burro e fare sciogliere anche questo con l'aiuto di una spatola.
Unire, uno per volta, i tuorli. Nel frattempo montare gli albumi con un pizzico di sale a neve ferma ed aggiungere man mano lo zucchero.
Unire al cioccolato la farina, poco per volta e per ultimi aggiungere anche gli albumi.
Versare l'impasto in uno stampo antiaderente (o rivestita di carta forno) a forma di cuore e cuocere in forno già caldo a 180 C° per circa 15 minuti.
Tirare fuori dal forno e dopo 10 minuti sformare. Cospargere a piacere con cacao amaro in polvere.
Innanzitutto il tipo di cioccolato: dovrà contenere una percentuale di cacao pari al 55%. Le uova dovranno essere freschissime e gli albumi montati a neve ferma. Al momento di incorporarli al composto dovrete mescolare l’impasto dall’alto verso il basso in modo da fare incorporare la maggiore quantità di aria possibile.Una volta versato nello stampo invece, rigorosamente a forma di cuore, meglio se apribile, ma comunque rivestito di carta da forno, dovrete sbatterlo sul tavolo per fare uscire della possibile aria rimasta all’interno dell’impasto. Infine, dopo avere cotto la torta cospargetela con abbondante cacao amaro in polvere, acquisterà un aspetto ancora più goloso. Una decorazione carina per la torta consiste nel cospargere in superficie dei petali rossi, ovviamente dopo averli lavati accuratamente ed asciugati, meglio ancora se decidete di caramellarli. Buon San Valentino con la torta.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...