martedì 9 aprile 2013

Cupcake menta e cioccolato

I cupcake menta e cioccolato sono dei soffici dolcetti a base di cioccolato fondente, preparati con la birra Guinness e guarniti con una morbida crema al burro aromatizzata alla menta.
Grazie a qualche goccia di colorante la crema si colora di un verde acceso rendendo così questi cupcake un dolce perfetto da preparare in occasione della festa di San Patrizio, una festa tradizionale irlandese, ormai diffusa in tutto il mondo, che celebra l’Irlanda e i suoi simboli (trai quali il trifoglio e la famosa Guiness). 
Lasciatevi tentare da questi gustosi e colorati cupcake menta e cioccolato!

INGREDIENTI PER 14 CUPCAKE

PER LA CREMA AL BURRO

PER DECORARE


■ PREPARAZIONE

Cupcake menta e cioccolato
Per preparare i cupcake menta e cioccolato, iniziate setacciando, in una ciotola, insieme la farina, il cacao e il lievito (1). Nella ciotola di una planetaria dotata di frusta (oppure con le fruste di uno sbattitore elettrico), montate il burro con lo zucchero di canna (2). Quando avrete ottenuto un composto cremoso, aggiungete una alla volta le uova a temperatura ambiente (3).
Cupcake menta e cioccolato
Quando le uova saranno incorporate, aggiungete le farine setacciate in precedenza, un cucchiaio alla volta (4) e per ultima la birra Guiness (5) quindi amalgamate fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo (6).
Cupcake menta e cioccolato
Prendete uno stampo da muffin foderato con i pirottini e versate in ogni pirottino il composto (7), lasciando 1 cm di spazio dal bordo. Cuocete in forno statico già caldo a 180° per 30 minuti (8) (oppure in forno ventilato a 160° per 25 minuti). Nel frattempo preparate la crema al burro: mettete in un pentolino l’acqua, lo zucchero e il mazzetto di menta (9).
Cupcake menta e cioccolato
Fate sciogliere lo zucchero a fuoco lento e portate il composto a 121° (10) aiutandovi con un termometro da cucina, quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura, filtratelo per eliminare le foglie di menta (11). Nel frattempo montate i tuorli fino ad ottenere un composto spumoso, infine aggiungete lo sciroppo precedentemente filtrato (12).
Cupcake menta e cioccolato
Ammorbidite il burro e aggiungetelo poco alla volta, sempre montando (13). Aggiungete infine lo sciroppo di menta (14). Quando la crema al burro sarà pronta, unite il colorante (potete usare anche i coloranti in polvere o liquidi, uniteli poco alla volta nel composto fino ad ottenere il colore desiderato) mescolate per far sì che si amalgami bene. Mettetela in una ciotola coperta con della pellicola (15) e conservatela in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
Cupcake menta e cioccolato
Sfornate i cupcake e lasciateli raffreddare. Mettete la crema in una sac-à-poche con punta a stella e decorate i cupcake con un ciuffo di crema (16), Tritate il cioccolato in scaglie (17) per guarnire i cupcake e terminate la preparazione decorando con foglioline di menta e scaglie di cioccolato ogn cupcake (18). Conservate i cupcake menta e cioccolato in frigo fino al momento di servirli.

■ CONSERVAZIONE
Potete conservare i cupcake in frigorifero fino a 4 giorni. È possibile congelare il cupcake, già cotto e scongelarlo in frigorifero quando vi occorre.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...