martedì 9 aprile 2013

Muffin al cioccolato

I muffin al cioccolato sono dei morbidi dolcetti, ottimi per la  prima colazione o per la merenda dei bambini: sono una variante golosa deimuffin classici
I muffin al cioccolato sono degli snack sani e genuini perché preparati con ingredienti semplici e freschi. 
Il tocco finale per rendere ancora più  piacevoli i muffin al cioccolato, consiste nello spolverizzarli con un soffio di zucchero a velo.
I muffin al cioccolato sono ottimi appena sfornati, ma possono anche essere conservati per più giorni: basterà infatti tenerli in un contenitore con il coperchio, o in un sacchetto di plastica ben chiuso.

PER CIRCA 20 MUFFIN


■ PREPARAZIONE

Muffin al cioccolato
In un robot da cucina, oppure con un frustino elettrico, sbattete  il burro ammorbidito assieme allo zucchero e alla vanillina (1) : quando il composto risulterà chiaro e spumoso,  aggiungete le uova a temperatura ambiente una alla volta (2). Lavorate tutti gli ingredienti per qualche minuto e poi trasferite il composto così ottenuto in una ciotola capiente. Mischiate  e setacciate assieme la farina con il cacao amaro, il lievito, il bicarbonato, il sale (3) 
Muffin al cioccolato
e uniteli al composto di uova (4) alternando l'aggiunta del latte a temperatura ambiente . Unite per ultimo il cioccolato fondente grattugiato servendovi di una spatola (5). Amagamate il tutto e dividete l’impasto nei pirottini (magari servendovi di una tasca da pasticcere oppure di un cucchiaio) che avrete posizionato all'interno di uno stampo per muffin (6) :  infornate i muffin al cioccolato in forno già caldo a 180 gradi in forno statico, oppure a 165 gradi se utilizzate un forno ventilato, per 30 minuti . Sfornate i muffin al cioccolato, lasciateli raffreddare e poi, se vi piace, spolverizzateli con poco zucchero al velo.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...