lunedì 8 aprile 2013

Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella

Ecco una ricetta gustosa che utilizza le zucchine novelle assieme ad altri ingredienti come ripieno per i propri fiori che verranno cotti al forno senza essere fritti in pastella.
I fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella sono deliziosi bocconcini ripieni di zucchine novelle, ricotta, speck e mozzarella; una volta riempiti, verranno disposti in una pirofila, ricoperti di besciamella e gratinati al forno. Una vera delizia !

PER 12 FIORI DI ZUCCA


■ PREPARAZIONE

Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella
Staccate i fiori di zucca dalle zucchine novelle; spuntate e tagliate queste ultime a rondelle (1). In una padella ponete 3 cucchiai di olio di oliva, aggiungete lo speck tagliato a listarelle,  il cipollotto tritato e fateli soffriggere (2); in ultimo unite le zucchine (3). Fate cuocere a fuoco dolce per qualche minuto poi salate e spegnete il fuoco. 

Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella
Nel frattempo, immergete delicatamente i fiori di zucca in acqua fredda poi sgocciolateli e poneteli a scolare su di un panno asciutto con il quale li tamponerete delicatamente; divaricate leggermente i fiori di zucca con le dita  (4) ed estraete i pistilli carnosi posti all’interno e sulla base dei fiori stessi (5-6).  

Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella
Frullate il composto di zucchine (7) e versatelo dentro ad una ciotola nella quale aggiungerete la ricotta, 1 uovo, il pepe e 2 cucchiai di formaggio grattugiato; amalgamate bene gli ingredienti. Tagliate la mozzarella ben sgocciolata in 12 piccoli bastoncini (8) . Servendovi di un cucchiaino (o meglio ancora di una tasca da pasticcere con bocchetta liscia) riempite i fiori di zucca con il composto preparato (9).

Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella
Inserite al centro del fiore ripieno un bastoncino di mozzarella (10) e poi richiudete il fiore a caramella. Prendete una teglia o una pirofila, cospargetela con un filo d’olio e adagiatevi i fiori di zucca riempiti poi cospargeteli con la besciamella piuttosto fluida, spolverizzateli con 2 cucchiai di formaggio grattugiato (11-12) e ricopriteli con dell’alluminio, quindi infornateli in forno già caldo a 180° per 10 minuti, trascorsi i quali toglierete l’alluminio e riporrete il tutto in forno per altri 10 minuti. Trascorsi gli ultimi 10 minuti, estraete i fiori di zucca dal forno e serviteli immediatamente.

■ CONSIGLIO
Al posto della ricotta, potete utilizzare della robiola o del formaggio Philadelphia; se per il ripieno non volete  utilizzare le zucchine novelle, potete optare per delle patate lesse schiacciate.
Per una ricetta tutta vegetariana, omettete lo speck.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...