lunedì 8 aprile 2013

Penne all'Arrabbiata

Le penne all’arrabbiata fanno parte della tradizione culinaria Romana, che ci regala un altro piatto fatto proprio, nonostante sia stato preparato in molte altre regioni italiane; una specialità semplice dai sapori decisi.
Le penne all’arrabbiata sono una preparazione riscoperta recentemente, spesso usata come spuntino notturno in occasione di raduni fra amici perché di facile e veloce realizzazione; questo piatto infatti incontra il favore di tutti, uomini e donne.

INGREDIENTI


■ PREPARAZIONE

Penne all Arrabbiata
Per preparare le penne all'arrabbiata, iniziate a preparare il sugo. Lavate i pomodori ed eliminate il picciolo bianco in centro (1). Sbollentateli per qualche minuto in acqua bollente (2), per facilitare la spellatura dei pomodori, e scolateli (3).
Penne all Arrabbiata
Togliete la pelle dai pomodori (4) e tagliateli, eliminando i semi, a cubetti (5). In una padella riscaldate l'olio e rosolate bene i due spicchi d'aglio (interi o schiacciati a seconda dei vostri gusti) e  aggiungete il peperoncino sminuzzato (6) (fate attenzione poiché il soffritto di aglio può portare a cattivi risultati se la cottura è troppo lunga o a fuoco troppo forte).
Penne all Arrabbiata
A questo punto aggiungete i pomodori e cuocete la salsa per 5 minuti (7), finchè i pomodori non saranno morbidi, infine aggiustate di sale. Intanto cuocete le penne in acqua bollente e salata secondo i minuti di cottura indicati sulla confezione (8). Scolatela e aggiungetela direttamente nella padella con la salsa (9).
Penne all Arrabbiata
Aggiungete una generosa manciata di prezzemolo fresco tritato (10) e saltate le penne per un minuto ancora (11). Se i pomodori dovessero essere poco maturi, aggiungete un paio di cucchiai di passata di pomodoro. Servite le penne all'arrabbiata in un piatto fondo con una bella spolverata di pecorino grattugiato.

■ CONSERVAZIONE
Conservate le penne all'arrabbiata, chiuse in un contenitore ermetico e poste in frigorifero, per due giorni al massimo.

■ CURIOSITÀ

Le penne all’arrabbiata non appartengono ad un lontano passato; probabilmente sono state create, nei primi anni del secolo scorso, dalla fantasia di un famoso oste che voleva creare una variante dei già famosi bucatini all'amatriciana


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...