lunedì 27 maggio 2013

Alici alla pizzaiola

Le alici alla pizzaiola sono un secondo piatto di mare molto semplice e velocissimo da realizzare.
Le alici alla pizzaiola sono una pietanza facile facile che dimostra ancora una volta quanto le alici fresche siano ottime e molto versatili in cucina. 
Se avete acquistato delle alici fresche, pulitele togliendo la lisca centrale e aprendole a libro, poi cospargetele con pomodorini freschi e origano, quindi cuocetele al forno per 20 minuti.

INGREDIENTI

■ PREPARAZIONE

Alici alla pizzaiola
Per prima cosa se avete acquistato delle alici fresche (1), pulitele e apritele a libro, staccando la testa, eliminando le interiora e la lisca centrale (2-3), 

Alici alla pizzaiola
Lavate i pomodorini, tagliateli in piccoli pezzetti quindi tritate l’aglio e mettete il tutto da parte (5); ungete una pirofila con l’olio  (5) e  ricoprite il fondo con le alici aperte a libro (6), 

Alici alla pizzaiola
quindi cospargetevi sopra i pomodori a pezzi, l’origano,  l’aglio tritato  e un pizzico di sale (7). Coprite con un altro strato di alici (8) (disponetele nel verso opposto rispetto allo strato precedente in modo da formare un reticolato) e guarnite con il resto dei pomodorini, origano e aglio (9). cospargete con un filo di olio la superficie della pirofila e infornate le alici alla pizzaiola a 220 gradi per 20 minuti. Servite le alici alla pizzaiola immediatamente, guarnendole con i pomodorini e il fondo di cottura.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...