martedì 28 maggio 2013

Anguriata

Avete un’anguria a casa e non volete mangiarla a fette? Preparate con noi una bella anguriata, ideale per rinfrescare le calde serate estive! 
Scavate un’anguria intera con uno scavino e riempitela di tutta la frutta di stagione che più vi piace: melone, pesche, fragole, ciliegie, mirtilli, lamponi e ananas! 
Poi mixate il succo di limone, quello di arancia, lo zucchero e il vino moscato e versate il tutto nell’anguria. 
Dopo qualche ora in frigorifero ecco pronta la vostra anguriata: una fresca  macedonia, insaporita con vino moscato, da portare in tavola in modo originale, direttamente nell’anguria!

INGREDIENTI

PER IL MIX DI SUCCHI

■ PREPARAZIONE

Anguriata
Per preparare l’anguriata procuratevi un’anguria tonda e regolare, che stia in piedi se appoggiata sull'estremità inferiore ed eliminate la calotta a circa ¾ della sua altezza (1). Se non dovesse stare in piedi, pareggiatela anche nella parte inferiore. Scavate l’anguria con l’aiuto di uno scavino a forma semisferica (2), fino a ricavare 500 gr di polpa a forma di pallina e mettetele da parte in una ciotola (3).
Anguriata
Ora procedete con la pulizia dell’altra frutta: tagliate il melone ricavando delle fettine spesse 1 cm (4) e con degli stampini, per esempio a forma di cuore o stella, ricavate circa 500 gr di polpa (5). Lavate e sbucciate le pesche, togliete il nocciolo e tagliate la polpa a cubetti (6)
Anguriata
Lavate le ciliegie, togliete loro il picciolo, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo (7). Passate all’ananas: tagliate via il ciuffo e poi la buccia tutta intorno, con un coltello a seghetto, in quanto molto dura e spessa (8). Dividetela a metà e tagliate la polpa a trinagolini (9), 
Anguriata
Lavate le fragole, eliminate il picciolo verde e tagliatele nel senso della lunghezza (10). Tagliate il limone e l'arancia a fette sottili, che dividerete in quattro parti (11-12).
Anguriata
A questo punto ricavate il succo da un limone e da due arance (13) che filtrerete e sposterete in una ciotola capiente (14). Versate nel succo ricavato tutto il vino moscato (15)
Anguriata
unite lo zucchero (16) e mescolate bene. Versate il mix ottenuto nell’anguria scavata (17) e delicatamente tutta la frutta sbucciata in precedenza a cominciare dalle palline di anguria (18).
Anguriata
Aggiungete poi le formine di melone (19), l'ananas e le fragole (20), le ciliegie (21),
Anguriata
le pesche (22), e infine i lamponi e i mirtilli (23). Mescolate con un cucchiaio e coprite l’anguria con la calotta superiore tagliata all’inizio. Ponete l’anguriata in frigorifero almeno per due ore ed ecco pronta la vostra anguriata bella fresca da servire in delle coppette monoporzione e decoratele con gli spicchi di limone e arancia tagliati in precedenza! 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...