lunedì 27 maggio 2013

Linguine scampi e cognac

Le linguine scampi e cognac sono un primo piatto di pesce raffinato e molto gustoso, dal sapore molto delicato. 
Il cognac dona al piatto un profumo e un retrogusto aromatico che viene accompagnato dalla panna che dona a questo piatto un sapore vellutato e cremoso.

INGREDIENTI

PER IL FUMETTO

■ PREPARAZIONE

Linguine scampi e cognac
Pulite 8 degli scampi necessari, mentre gli altri 4 teneteli da parte perché vi serviranno per guarnire il piatto) e con gli scarti preparate un fumetto molto saporito da utilizzare per il condimento: mettete i carapaci in un tegame capiente e fateli rosolare con l’olio, poi unite mezza carota, un gambo di sedano e mezza cipolla tritate, fate rosolare qualche minuto e poi sfumate con il vino; aggiungete 1 litro di acqua calda, salate e lasciate ridurre fino ad ottenere 250 ml di liquido. Passate il tutto al colino. Tritate finemente lo scalogno e l’aglio e fateli appassire nell’olio (1), quindi aggiungete gli scampi puliti (2), fateli dorare un paio di minuti (3)
Linguine scampi e cognac
e poi sfumate con il cognac (4). Quando il tutto sarà evaporato, salate e pepate. In una padella piuttosto capiente versate il fumetto (5) e il concentrato di pomodoro (6)
Linguine scampi e cognac
versate la panna (7) e fate amalgamare il tutto, e lasciate ridurre e addensare. Unite il composto di scampi a quello di panna (8), aggiustate di sale, unite il prezzemolo tritato (9) e spegnete il fuoco. 
Linguine scampi e cognac
Fate lessare le linguine in abbondante acqua salata (10) e nel frattempo ripassate in padella dove avete fatto sciogliere una noce di burro gli scampi (11) che avete lasciato da parte e quando saranno al dente scolatele e saltatele per qualche istante in padella con il condimento (12). Servite immediatamente.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...