martedì 28 maggio 2013

Mousse al cioccolato bianco

La mousse al cioccolato bianco è un dolce al cucchiaio dal gusto delicato, nella versione che vi proponiamo non sono presenti le uova pertanto il composto risulta molto leggero e spumoso. 
La mousse al cioccolato bianco è ideale come dessert da guarnire a piacere con frutti di bosco o scaglie di cioccolato e può essere accompagnata da biscottini secchi come ad esempio le lingue di gatto. 
Una raffinata alternativa alla classica mousse al cioccolato fondente che vi sorprenderà!

INGREDIENTI

■ PREPARAZIONE

Mousse al cioccolato bianco
Per preparare la mousse al cioccolato bianco iniziate come prima cosa ad ammorbidire la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per circa 10 minuti (1). Tritate il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria oppure se preferite al microonde (2). Versate il latte in una casseruola e quando avrà raggiunto il bollore toglietelo dal fuoco e aggiungete la colla di pesce ben strizzata (3).
Mousse al cioccolato bianco
Versate un terzo del latte nel cioccolato bianco fuso (4) e quando sarà ben amalgamato aggiungete un altro terzo del composto di latte , mescolate per incorporare bene e infine aggiungere l’ultimo terzo del latte rimasto fino ad ottenere un composto omogeneo e fluido. Lasciate intiepidire a temperatura ambiente e nel frattempo montate la panna ben fredda fino a d ottenere una consistenza spumosa. Assicuratevi che il composto di latte e cioccolato bianco abbia raggiunto una temperatura di circa 35/45 °C con un termometro da cucina e incorporatelo alla panna mescolando delicatamente dal basso verso l'alto (5). Quando il composto sarà ben amalgamato (6), versate la mousse al cioccolato bianco in coppette monoporzione e lasciate riposare in frigorifero per almeno 12 ore.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...