lunedì 27 maggio 2013

Pasta agli asparagi

La pasta agli asparagi è un primo piatto delizioso a base di penne rigate condite con una crema di asparagi semplice ma molto saporita. 
Una ricetta particolarmente indicata per assaporare il gusto deciso di questo ortaggio tipico dei mesi primaverili.

INGREDIENTI

■ PREPARAZIONE

Pasta agli asparagi
Per preparare la pasta agli asparagi iniziate a pulire gli ortaggi secondo le indicazione che trovate qui. Dopo avere raschiato la parte verde esterna, tagliate l’estremità più dura e chiara (1) , raggruppate gli asparagi in un mazzetto e legateli con uno spago, se necessario pareggiateli con un coltello in modo che abbiano tutti la stessa lunghezza. Ora procedete con la cottura utilizzano l’apposita asparagiera, una pentola alta con cestello, che avrete riempito con acqua e nella quale riporre il mazzetto di asparagi (2). Lasciate che le punte degli asparagi restino fuori dall’acqua in modo da cuocere solo con il vapore (3). Cuocete per 15 minuti fino a renderli teneri.
Pasta agli asparagi
Tagliate gli asparagi cotti a piccoli pezzi (4) e tenete da parte le punte per la guarnizione.Intanto fate soffriggere nell’olio la cipolla tagliata finemente, aggiungete gli asparagi tagliati a pezzetti (5), sfumate con il vino bianco (6) e proseguite la cottura aggiungendo di tanto in tanto del brodo.
Pasta agli asparagi
Quando il composto risulterà morbido passatelo al mixer formando una crema (7) ,salate e pepate a piacere (8). Intanto preparate la pasta: cuocete in abbondante acqua salata le penne rigate, scolatele e unitele alla crema (9), se necessario usate un po’ di acqua di cottura per amalgamare meglio  la crema. Aggiungete infine le punte di asparagi e condite con il parmigiano grattugiato.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...