martedì 28 maggio 2013

Budino al cioccolato con panna e fragole

Il budino al cioccolato con panna e fragole è un goloso dolce al cucchiaio che potete preparare con largo anticipo e conservare in frigorifero fino al momento di servirlo, quando verrà decorato con panna montata e fragole. 
Realizzato con latte, farina, zucchero, burro e cioccolato fondente, il budino al cioccolato è una preparazione semplice ma sempre apprezzata da tutti, grandi e piccini.
Il budino al cioccolato può essere diviso in monoporzioni oppure versato in uno stampo unico: in questo caso porterete in tavola un dolce di grande effetto!

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 1 LITRO

PER GUARNIRE

■ PREPARAZIONE

Budino al cioccolato con panna e fragole
Per realizzare il budino al cioccolato, per prima cosa tritate grossolanamente il cioccolato fondente (1). Versate in un tegamino il latte e fatelo scaldare (2); intanto mettete in un'altra casseruola il burro tagliato a pezzetti, fate sciogliere a fuoco lento, e unite lo zucchero (3).
Budino al cioccolato con panna e fragole
Aggiungete il cioccolato fondente tritato (4) e mescolate con una frusta. Quando il cioccolato sarà sciolto unite, un po’ alla volta, la farina setacciata (5)  e mescolate sempre, facendo amalgamare bene il tutto (6).
Budino al cioccolato con panna e fragole
Versate il latte bollente tutto in una volta nel composto di cioccolato (7) e fate cuocere il composto a fuoco basso, sempre mescolando, fino a quando si sarà addensato (8-9). Lasciate quindi sobbollire per 5 minuti e spegnete il fuoco.
Budino al cioccolato con panna e fragole
Versate il budino in un uno stampo unico (10), lasciate intiepidire e mettete il budino in frigorifero a raffreddare per almeno due ore. Intanto montate la panna e tagliate le fragole a fette. Quando sarà ben compatto, sformate il budino su di un piatto da portata e decoratelo con ciuffi di panna montata sui lati (11) e sulla superficie e guarnite con le fette di fragola secondo la vostra fantasia! Ecco pronto il vostro budino al cioccolato con panna e fragole!

■ CONSERVAZIONE

Conservate il budino al cioccolato in frigorifero per 3-4 giorni, coperto con della pellicola. 
Potete prepararlo qualche giorno prima e poi decorarlo prima di servirlo.

■ CONSIGLIO

Potete aromatizzare il budino al cioccolato con qualche goccia di liquore da aggiungere nel composto oppure potete spennellare lo stampo con il liquore che preferite prima di versarvi dentro il budino.
Al posto delle fragole potete utilizzare la frutta di stagione che più preferite.
Se usate uno stampo antiaderente non dovreste avere problemi per sformare il budino: il segreto sta nel farlo riposare molto in frigorifero. Se proprio non riuscite immergete lo stapo in acqua calda per un paio di secondi e poi sformatelo.
Se volete fare delle porzioni individuali, con queste dosi riempirete 8 stampini della capacità di 125 ml.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...