lunedì 17 giugno 2013

Fritto misto di verdure e formaggi

Il fritto misto di verdure è un piatto invitante e genuino preparato con diverse verdure, passate in pastella e fritte, abbinate a sfiziosi bocconcini di formaggio impanati. Può essere un gustoso antipasto, un contorno appetitoso oppure un secondo piatto sostanzioso che incontrerà anche i gusti dei palati più difficili. A seconda della stagione potrete utilizzare diverse verdure: dal carciofo al cavolo, dalle zucchine alle melanzane. Un nuovo modo per far mangiare le verdure ai vostri bambini.

INGREDIENTI

PER LA PASTELLA

PER LA PANATURA

■ PREPARAZIONE

Fritto misto di verdure e formaggi
Per preparare il fritto misto di verdure e formaggi iniziate predisponendo le verdure: pulite e tagliate a bocconcini il cavolfiore e il broccolo (1), cuocete in acqua bollente i broccoli per 3 minuti (2) e il cavolfiore per 5 minuti, devono rimanere croccanti. Tagliate le patate a fettine sottili (3) e cuocetele per 1 minuto in acqua bollente salata.
Fritto misto di verdure e formaggi
Pulite ora i carciofi, tagliateli in quarti e poneteli in una ciotola con acqua e limone per evitare che anneriscano (4). Lavate le zucchine e ricavatene delle fettine sottili (5). A questo punto preparate i formaggi: in una capiente ciotola ponete la ricotta, le fettine di caciotta tagliate finemente e 2 cucchiai di provolone grattugiato, farina, sale, pepe, noce moscata (6)
Fritto misto di verdure e formaggi
e mescolate tutto (7) per formare delle polpette di circa 15 gr ciascuna (8). Infine tagliate la restante parte di provolone a fettine (9). Predisponete il necessario per la panatura: in una ciotola sbattete i tuorli con il sale, e ponete su due ampi vassoi la farina e il pangrattato.
Fritto misto di verdure e formaggi
Iniziate con la panatura dei formaggi: passateli nella farina (10), poi nell’uovo (11) e infine nel pangrattato (12) e metteteli da parte.
Fritto misto di verdure e formaggi
Proseguite nello stesso modo con metà dei carciofi (13). Ora preparate la pastella: in una ciotola versate l’acqua e aggiungete a poco a poco la farina mescolando con una frusta in modo che non si formino grumi (14), lasciate riposare la pastella in frigorifero per circa mezz'ora. Tutto è pronto per la frittura: ponete sul fuoco un’ampia padella con abbondante olio di semi, non appena l’olio sarà caldo iniziate a friggere per prime le patatine (15) e poi lasciatele asciugare su carta assorbente.
Fritto misto di verdure e formaggi
Immergete nella pastella i bocconcini di cavolfiore (16), di broccolo, le zucchine e i restanti carciofi, friggeteli (17) e lasciateli asciugare. Terminate la frittura con i formaggi e i carciofi impanati. Abbiate cura di asciugare tutte le verdure e i formaggi su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso (18). Servite subito la frittura di verdure e formaggi calda e croccante!


1 commento:

  1. Voglio provarla anch'io!!
    Grazie per la condivisione!
    Si prega di visitare il mio sito web:
    http://restaau.it/Search/City/ristoranti-bergamo.html
    ristoranti bergamo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...