giovedì 15 novembre 2012

Lasagne con prosciutto e funghi


Ingredienti:

 400 gr. di Lasagne 100 gr. di Prosciutto cotto 400 gr. di Funghi champignon 1/2 Cipolla Burro Sale Pepe 500 ml di Besciamella  Parmigiano grattugiato

Le lasagne con prosciutto e funghi sono un primo piatto che viene accolto con soddisfazione su ogni tavola. Particolarmente diffuse nell’Italia centro settentrionale, sono amate in tutto il mondo.

Preparazione:
Preparate le lasagne con la pasta fatta in casa o compratele già pronte in un buon negozio di pasta fresca. Scottatele velocemente in acqua salata.
Lavate accuratamente i funghi e tagliateli a rondelle. Fate sciogliere una noce di burro in un tegame e fateci appassire mezza cipolla. Unite i funghi e fateli cuocere a fuoco medio. 
Tagliate a pezzetti il prosciutto e passatelo al mixer insieme alla besciamella in modo da ottenere una crema omogenea.
Componete ora le lasagne in una pirofila imburrata formando degli strati alternati di pasta, besciamella con prosciutto, funghi e parmigiano. 
Disponete sulla superficie della lasagna dei fiocchetti di burro e cospargete con parmigiano grattugiato. Cuocete in forno ben caldo a 200 gradi per circa 30 minuti. 

Accorgimenti:
Aggiungete un pochino d’olio nell’acqua di cottura per evitare che le lasagne si attacchino tra loro.
Potete preparare le lasagne in anticipo e infornarle all’ultimo momento.

Idee e varianti:
Le lasagne con prosciutto e funghi sono ottime se arricchite con uno strato di crema verde composta con piselli o zucchine cotte in un tegame e passate col mixer.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...