mercoledì 30 gennaio 2013

Cuori di sfoglia salati

I cuori di sfoglia salati sono un' idea  curiosa e simpatica da realizzare in un' occasione speciale come può essere San Valentino, la festa degli innamorati.
Questi graziosi vol au vent a forma di cuoricini hanno una grande versatilità perché possono essere riempiti con creme dolci o salate e di conseguenza, essere serviti come dessert o come originali antipasti.
In questa ricetta vi presentiamo due differenti ripieni salati, uno a base di gamberetti e uno a base di formaggio e olive!

PER 8 CUORI DI SFOGLIA:

...PER IL RIPIENO AI GAMBERETTI:

PER IL RIPIENO ALLE OLIVE:


■ PREPARAZIONE

Per preparare i cuori di sfoglia iniziate accendendo il forno a 200°, srotolate la sfoglia e con uno stampino a forma di cuore, ricavate 24 cuori , 8 lasciateli interi mentre i restanti 16 forateli con uno stampino a cuore di dimensioni più piccole (1-2). Sovrapponete due cuori forati sopra ciascun cuore interno avendo cura di spennellare la superficie di ogni strato per far aderire bene i bordi (3). Spennellate per bene anche l'ultimo strato di sfoglia e infornate i cuori per circa 10 minuti. 
Sfornate i cuori di sfoglia e lasciate raffreddare il tutto su una gratella. È giunto il momento di guarnire i vostri cuoricini: ecco i nostri suggerimenti (le dosi indicate per ciascuno ripieno sono sufficienti per 4 cuoricini).
Per il ripieno alle olive iniziate tagliando 4 olive a pezzettini (4), unitele quindi al formaggio Philadelphia con un cucchiaino di panna (o latte) per renderlo cremoso (5). Riempite i cuoricini con la crema al formaggio ottenuta (6) e guarnite con le olive intere rimaste.
Per il ripieno ai gamberi (o gamberetti) iniziate rosolando i gamberetti con una noce di burro, sfumate con il brandy (7), aggiungete la passata di pomodoro (8) e il timo e portate a cottura.
Tenete da parte 4 gamberetti interi che vi serviranno per guarnire, unite la robiola e passate al mixer (9) per ottenere una crema omogenea. Riempite i cuoricini con la crema e guarnite con i gamberetti interi. Buon appetito!

■ CONSIGLIO

Per comodità, potete decidere di preparare i cuoricini di sfoglia anche con un certo anticipo e poi conservarli crudi nel freezer: metteteli in una scatola, dividendoli a strati con della carta oleata per evitare che si attacchino tra loro. Al momento di utilizzarli, basterà spennellarli con dell’uovo sbattuto e cuocerli. Cuori di sfoglia dolci

Con i ritagli di pasta avanzati potete realizzare questi deliziosi stuzzichini. Spennellate i ritagli con l'uovo sbattuto e aggiungete semi di papavero, sesamo, origano o sale rosa! Poi cuoceteli insieme ai vol-au-vent!







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...