giovedì 17 gennaio 2013

Tortiglioni al forno con melanzane e mozzarella


I tortiglioni al forno con melanzane e mozzarella sono il primo ideale per chi vuol preparare un semplice, gustoso ed invitante piatto vegetariano.
Si sposano bene con la tradizione delle pasta al forno domenicale, e la preparazione non richiede grandi sforzi. La semplicità degli ingredienti, inoltre, ne fa un piatto che piace anche ai bambini!
Ingredienti per 6 persone
500 gr di tortiglioni
700 gr di passata di pomodoro
1 melanzana nera e tonda di medie proporzioni
1 carota
1 costa di sedano
mezza cipolla bianca
1 mozzarella
un cucchiaino di zucchero
farina
olio di semi
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
formaggio parmigiano grattuggiato
Preparazione
Tagliare la melanzana  in lungo in fette piuttosto sottili, riporre le fette a strati in uno scolapasta, su ogni strato spargere un po’ di sale grosso e appoggiare un piatto o un qualsiasi peso equivalente sullo strato superiore. Lasciare così per circa un’ora: la melanzana perderà l’acqua di vegetazione che ne rende un po’ amaro il sapore.
Nel frattempo preparare il sugo di condimento: tagliare a pezzi grossi (in modo che alla fine possano essere tolti, per la felicità dei bambini) le verdure per il soffritto (cipolla, carota e sedano). Scaldare un po’ di olio EVO in una padella antiaderente, aggiungere le verdure di cui sopra, e lasciar soffriggere. Quando la cipolla assume un colore dorato, aggiungere la passata di pomodoro e il cucchiano di zucchero, che serve per togliere l’acidità naturale del pomodoro. Dopo qualche minuto aggiungere sale e pepe, secondo i propri gusti. Lasciar cuocere per una ventina di minuti. Trascorsi i 20 minuti, eliminare (oppure no!) i pezzettoni di verdura.
Accendere il forno e portarlo a temperatura (200°).
Trascorsa l’ora necessaria per far perdere alla melanzana l’acqua di vegetazione, versare un buon quantitativo di olio di semi (quello d’arachidi si presta bene) e scaldarlo (per controllare che la temperatura sia quella giusta, utilizzare uno stuzzicadenti. Se all’immersione dello stesso compaiono delle bollicine, l’olio è in temperatura). In un piatto piuttosto largo versare la farina necessaria ed infarinare le fette di melanzana. Immergerle nell’olio caldo, friggerle, e poi posarle su un foglio di carta assorbente per i fritti. Salarle e metterle al caldo.
Mentre il sugo cuoce, portare ad ebollizione una pentola d’acqua che possa contenere la quantità di pasta richiesta. Appena l’acqua inizia a bollire, salare e immergere i tortiglioni. Lasciar cuocere per un minuto circa meno del tempo indicato sulla confezione. Scolare.
In una teglia capiente, versare un filo di olio EVO, poi il sugo, poi la pasta e le melanzane, e rimescolare il tutto affinchè gli ingredienti di distribuiscano uniformemente. Aggiungere la mozzarella (scolata e tagliata a fette), e il formaggio grattuggiato. Versare un ultimo giro di olio EVO.
Infornare e cuocere per circa 20 minuti. Passare sotto il grill per due minuti circa.
Servire caldissimi!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...