mercoledì 30 gennaio 2013

Ali di pollo fritte

Vi è mai capitato di mangiare le ali di pollo fritte in qualche fast-food o pub e vi siete sempre chiesti come si fa a realizzarle in casa? Ecco una ricetta facile e veloce per preparare le ali di pollo fritte nella vostra cucina, realizzando così un secondo piatto sfizioso e molto appetitoso! 
Oltre che come secondo piatto, le ali di pollo fritte sono l’ideale da servire durante una cena allegra e informale tra amici, ottime da spiluccare accomodati sul divano in compagnia, magari mentre si guarda un film o una partita. 
Le ali di pollo fritte sono molto economiche e si abbinano perfettamente a un’insalatina leggera oppure a delle classiche patatine fritte. Provate ad accompagnare le ali di pollo fritte intingendole nella saporita salsa aioli, oppure nella classica maionese…sarà impossibile resistere alla loro bontà!

INGREDIENTI


■ PREPARAZIONE

Ali di pollo fritte
Per prima cosa pulite le ali di pollo: eliminate le penne più grandi dalle ali (1) (fate questa operazione con le dita oppure con una pinzetta), quindi tagliate via l'escrescenza all'estremità dell'ala (2) ed eliminate la restante peluria fiammeggiandola sul fuoco del fornello. Una volta compiute queste operazioni, sciacquate bene le ali di pollo sotto l'acqua corrente (3).
Ali di pollo fritte
Servendovi di alcuni fogli di carta da cucina, asciugate bene le ali di pollo (4-5). In una ciotola sbattete le uova e in un'altra versate i quattro cucchiai di farina, la paprica (dolce o piccante a seconda di quella che preferite), aggiungete un abbondante pizzico di sale, il pepe, il prezzemolo, il timo e mescolate bene (6). 
Ali di pollo fritte
Passate le ali di pollo nella panatura (7), facendo ben attenzione che tutta la superficie dell'ala di pollo ne sia uniformemente ricoperta (8). Dopodiché passate l'ala nell'uovo e lasciatela immersa per un paio di minuti in modo che la carne si impregni d'uovo così da far attaccare meglio la panatura (9).
Ali di pollo fritte
Quindi ripassate l'ala di pollo impregnata di uovo ancora una volta nella panatura (10) e procedete in questo modo con tutte le altre ali di pollo. Intanto mettete a scaldare circa due dita d'olio d'oliva in un pentolino, portandolo a una temperatura di 150 gradi: quando avrà raggiunto la temperatura indicata, immergeteci le ali di pollo (11), massimo 4 alla volta, e fate friggere per circa 10 minuti, girandole almeno due o tre volte. Le ali di pollo saranno cotte quando pungendole con i rebbi di una forchetta non uscirà alcun liquido. Tra una frittura e l'altra vi consigliamo di controllare i residui in pentola: per evitare che durante la frittura l'olio bruci i residui sul fondo della padella, filtratelo tra una frittura e l'altra, rabboccate con dell'olio nuovo e portate di nuovo a temperatura. Scolate le ali di pollo su un foglio di carta assorbente (12), fate attenzione a non sovrapporle, perché altrimenti la condensa che svilupperanno gli farà perdere la loro fragranza. Servite le ali di pollo immediatamente, calde e ancora croccanti. Le ali di pollo sono ottime accompagnate da salsa aioli o dalla classica maionese!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...