mercoledì 30 gennaio 2013

Biscotti degli innamorati

Quale maniera migliore per augurare un buon risveglio al vostro partner il giorno di San Valentino se non con questi biscotti che raccontano tutto l’amore che provate? 
I biscotti degli innamorati sono friabili dolcetti al burro dalla classica forma a cuore che, ritagliati nella giusta maniera, possono anche essere infilati sul bordo di una tazzina.
Tagliandoli a forma di lettere dell’alfabeto, possono comporre le parole “ti amo”: una splendida e tenera idea da far trovare su di un vassoio assieme al caffè o al cappuccino della prima colazione. 
Un piccolo pensiero d’amore che sarà sicuramente gradito nel giorno più romantico dell’anno!

INGREDIENTI PER L'IMPASTO

INGREDIENTI PER LA RICOPERTURA


■ PREPARAZIONE

Riducete il burro a cubetti e, servendovi delle fruste di uno sbattitore o di un robot, mischiatelo con lo zucchero  (1) e la scorza grattugiata del limone (2), fino ad ottenere una bella crema liscia. 
Aggiungete alla crema le uova (1 intero + 1 tuorlo), (3) una alla volta e, senza sbattere troppo, unite il sale e  in ultimo la farina setacciata col lievito (4). Amalgamate per bene e trasferite l’impasto sulla spianatoia (5), dove lo lavorerete fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (6). 
Chiudete l’impasto nella pellicola trasparente e collocatelo in frigorifero per mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto, stendetelo col matterello sulla spianatoia infarinata (7) fino a formare una sfoglia alta 4 mm circa ; con gli stampini ricavate le lettere dell’alfabeto (8) che formano le parole “ti amo”, ma anche “San Valentino”, “amore” e tutte le parole che vi vengono in mente e che potrebbero essere adatte all'occasione, come il nome del vostro partner.  Con degli stampini a forma di cuore invece, ritagliate dalla sfoglia sia i classici biscotti che quelli da infilare sui bordi delle tazze (9); se non avete lo stampo adatto, asportate voi stessi con un coltellino dalla lama liscia un rettangolino di pasta come da fotografia.
Foderate più teglie con carta forno e disponetevi sopra i biscotti distanziandoli qualche cm uno dall’altro (10). Infornate in forno già caldo a 170° per circa 15 minuti. Una volta sfornati, spolverizzate le lettere con lo zucchero a velo (11) e preparate la glassa colorata per ricoprire i cuoricini con zucchero a velo, colorante e acqua calda (12) . Mischiate bene il tutto con un cucchiaio (13).
Per stendere la glassa che, per intenderci,  deve essere liscia e densa come la colla vinilica, aiutatevi con un pennellino o un cucchiaino (14). Volendo, potete preparare anche della glassa bianca con la quale creare delle scritte o dei contrasti di colore (15).
Un'altra idea potrebbe essere quella di riempire due sagome a forma di cuore con della marmellata di fragole. Prendete la sagoma intera e spalmatela con la marmellata (16), ricopritela con l'altra sagoma e poi riempite il foro centrale con dell'altra marmellata (18).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...