giovedì 17 gennaio 2013

Maccheroncini carciofi e speck con salsa al taleggio


maccheroncini carciofi e speck con salsa al taleggio sono un primo saporito ma nello stesso tempo leggero. Possono diventare un piatto vegetariano evitando lo speck e aggiungendo alla salsa al taleggio un po’ di pecorino grattugiato.
Ingredienti (dosi per 4 persone)
320 gr di maccheroncini al pettine
2 carciofi violetti
50 gr. di speck a fettine
1 scalogno piccolo
200 gr. di taleggio
olio e.v.o.
latte scremato
sale
pepe nero (facoltativo)
Preparazione
Mondate i carciofi e  metteteli a bagno in acqua acidulata per evitare che anneriscano.
Tritate finemente lo scalogno e soffriggetelo in un filo d’olio extra vergine d’oliva, versate i carciofi tagliati sottilmente, salate, fateli stufare ed aggiungete, se necessario, un poco d’acqua.
Nel frattempo tagliate a striscioline lo speck e mettetelo, senza aggiunta di olio, a fuoco medio, in un padellino antiaderente. Una volta diventato croccante, spegnete il fuoco e mettete da parte lo speck.
Intanto, portate a bollore abbondante acqua salata per cuocere la pasta.
Ora, preparate la salsina di formaggio sciogliendo il taleggio a bagnomaria con un po’ di latte scremato, mescolando lentamente con un cucchiaio di legno.
Lessate i maccheroncini al dente e scolateli in una zuppiera precedentemente riscaldata, quindi, conditeli con i carciofi e lo speck croccante, amalgamate il tutto e impiattate versando sopra ogni porzione qualche cucchiaio di salsa al taleggio.
A piacere spolverate con pepe nero macinato al momento.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...