mercoledì 30 gennaio 2013

Whoopie pies di Topolino e Minni

Le whoopie pies di Topolino e Minni sono delle deliziose tortine soffici al cacao, farcite con golosa panna montata e decorate in modo da rassomigliare ai due topi più famosi del mondo!

Questi simpatici dolcetti sono un'idea originale e divertente da preparare con i bambini e da servire durante un coloratissimo party di Carnevale.

INGREDIENTI PER 15 DOLCETTI:

...PER FARCIRE E PER DECORARE:


■ PREPARAZIONE

Per preparare le whoopie pies di Topolino e Minni iniziate montando il burro ammorbidito con lo zucchero (1) aiutandovi con le fruste elettriche. Aggiungete quindi l’uovo (2) e continuate a montare il composto, unendo anche  il miele (3) e la vanillina. 
Setacciate la farina con il cacao, il lievito, il bicarbonato e il sale (4) e aggiungetene metà al composto precedentemente preparato (5), amalgamandolo con un cucchiaio di legno; poi aggiungete metà del latte tiepido (6). 
Ripetete l’operazione con l’altra metà delle farine (7) e il restante latte. 
Mettete il composto così ottenuto in una sac à poche e, su una teglia ricoperta di carta da forno, realizzate dei mucchietti di impasto dal diametro di circa 4 cm ben distanziati tra di loro (8) (potete utilizzare anche un cucchiaio), saranno il viso di Topolino e Minni. Sopra ogni mucchietto realizzatene due più piccoli (le orecchie), distanziandoli 1 cm da quello più grande (9). Fate cuocere i dolcetti per 10 minuti a 180°C, trascorso questo tempo estraeteli dal forno e fateli raffreddare.
Se desiderate realizzare le decorazioni preparate la glassa reale montando a neve 1 albume e aggiungendoci 150 gr di zucchero a velo. Dividete il composto in 3 ciotoline, una da lasciare bianca, 1 da colorare di rosso (10) e 1 di giallo servendovi dei coloranti alimentari. Realizzate quindi i pantaloncini rossi di Topolino con i relativi bottoncini gialli (11) e il fiocco di Minni, rosso a pois bianchi. Dovrete decorare solo metà delle tortine (12).
Montate la panna fresca e farcitevi le metà dei dolci non decorati (13), poi coprite con quelli decorati (14), formando dei golosi sandwich (15). Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...