mercoledì 30 gennaio 2013

Ravioli alla ricotta e gocce di cioccolato

I ravioli alla ricotta con gocce di cioccolato sono dei dolci fritti, preparati solitamente nel periodo di Carnevale il cui ripieno è composto da ricotta di pecora e gocce di cioccolato.
Il gusto del cioccolato che ben si sposa con la ricotta rende i ravioli alla ricotta con gocce di cioccolato dei dolci molto saporiti e gustosi: sarà impossibile non assaggiarne almeno uno. Il cuore morbido di questi dolci ravioli, infatti, è avvolto in una pasta croccante e dorata che li rende davvero irresistibili. 
I ravioli alla ricotta con gocce di cioccolato oltre che essere preparati per Carnevale si prestano bene anche per altre occasioni come feste o compleanni.

PER 20 RAVIOLI

PER IL RIPIENO

PER FRIGGERE

PER GUARNIRE


■ PREPARAZIONE

Mettete la farina in una ciotola grande e disponete al centro lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, la vanillina e un pizzico di sale (1). In una caraffa unite il tuorlo nel latte ed emulsionate bene. Iniziate a lavorare la pasta con le mani aggiungendo il liquido a poco a poco e continuando ad impastare fino a che gli ingredienti si saranno amalgamati. Trasferire l’impasto sul piano di lavoro e continuate a lavorare con le mani per circa 10 minuti, fino a quando sarà omogeneo e compatto (2). Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare per almeno un’ora in un luogo fresco a asciutto (non in frigorifero). Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno: per prima cosa setacciate la ricotta di pecora (3) con un passino d’acciaio per eliminare eventuali grumi.
Aggiungete quindi lo zucchero a velo a sua volta setacciato, la scorza del limone e dell’arancio precedentemente grattugiata, il tuorlo, la vanillina (4), la cannella (5) e infine le gocce di cioccolato (6). Amalgamate bene il tutto.
Stendete bene la pasta con un mattarello (o con l’apposita macchinetta) fino ad ottenere una sfoglia sottile (spessa 1 mm) e tagliatela con una rotella dentellata ottenendo rettangoli di 10 X 20 cm circa. Spennellate i bordi dei rettangoli (7) così ottenuti con gli albumi che avrete messo da parte e riponete sul lato di ogni rettangolino un cucchiaio di ripieno alla ricotta (8). Richiudete i ravioli a metà e premete delicatamente i bordi per farli aderire. Scaldate abbondante olio di semi di arachide in una casseruola (180/200°C), iniziate e friggete i ravioli, tre alla volta, per circa 3 minuti, fino a quando saranno dorati e avranno una consistenza croccante (9). Scolate i vostri ravioli alla ricotta con cioccolato e metteteli su carta assorbente per asciugare l’olio, prima di servirli spolverizzateli con dello zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...