lunedì 10 dicembre 2012

Dolci di Natale "GINGERBREAD HOUSE"

















210 gr. farina 00 50 gr. zucchero 60 gr. burro a temperatura ambiente 60 gr. melassa 1uovo piccolo 1 pizzico bicarbonato di sodio 1 pizzico sale cucchiaino zenzero macinato 1 cucchiaino cannella macinata 1 pizzico noce moscata macinata 1 pizzico chiodi di garofano macinati

Mescolare bene la farina con le spezie, il bicarbonato e il sale. Lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere l'uovo e la melassa continuando a lavorare. Unire il miscuglio di farina un po' alla volta. Si otterrà un impasto molto morbido.
Prendere il composto avvolgerlocon la pellicola trasparente e mettere a riposare in frigo per almeno 5-6 ore (meglio ancora prepararlo il giorno precedente). Preriscaldare il forno a 180 gradi. Prendere dal frigo una porzione di pasta per volta.
Con il mattarello stendere una sfoglia di 4-5 mm di spessore e con le formine ritagliare i pezzi della casetta.
Porli su una teglia ricoperta di carta forno, un po' distanziati. Cuocere in forno per circa 10 minuti. I pezzii sono cotti quando non sono piu' troppo morbidi e i bordi tendono a scurire.
Sfornare subito e lasciarli raffreddare sulla placca per un paio di minuti. Quando sono induriti abbastanza da poterli maneggiare, metterli a raffreddare su una gratella.
Procedere al montaggio della casetta.
Per ottenere una casetta di pan di zenzero come quella della foto procedete alla preparazione della frolla seguendo le istruzioni della ricetta. Al momento di stenderla utilizzate dei cartoncini che avrete precedentemente ritagliato in base alle vostre esigenze: sostanzialmente dovrete ottenere la facciata più il retro, le due pareti laterali ed infine il tetto (composto sempre da due pezzi). La scelta delle dimensioni è soggettiva, dipende da quanto grande la vorrete. Una volta cotti i pezzi, procedete ad assemblarli con un caramello ottenuto facendo scaldare un po’di zucchero di canna riducendolo appunto in caramello, oppure con della glassa bianca. Infine decorate con caramelle, zuccherini, cioccolatini, frutta secca e tutto ciò che vi ispira facendoli aderire bene alla glassa in modo che non si stacchino.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...