giovedì 13 dicembre 2012

PIZZA RUSTICA SPINACI E RICOTTA


Questa torta rustica è una delle più semplici e veloci da fare. Ne ho preparata una sabato scorso che ho portato a casa di amici per cena e, come al solito, ha fatto la sua bella figura. Mette d’accordo un po’ tutti, mangioni e non. E piace anche ai bambini che non amano le verdure!
La sfoglia (per fortuna!!!) si trova già pronta al supermercato, ma se proprio volete accettare la sfida e fare le cose fatte per bene, potete prepararla voi stesse in casa anche se il procedimento è abbastanza lungo. Io l’ho comprata, lo ammetto…Ma passiamo agli ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia (2 se volete fare una torta salata con la superfice chiusa)
spinaci 500gr
ricotta 300gr
1 uovo
parmigiano 50gr
pancetta o speck a cubetti 60gr. (facoltativi)
sale q.b.
pepe q.b. (nero o il mix di pepe rosa, nero e verde)
Lessate gli spinaci in acqua salata; dopo averli scolati, sgocciolateli per bene (cercate di eliminare tutta l’acqua) e fateli raffreddare.
Una volta freddi pooneteli in una ciotola e unite la ricotta, il parmigiano, la pancetta o speck (facoltativi), il sale, il pepe e l’uovo, amalgamando il tutto ben bene (accertatevi che il composto sia giusto di sale e di pepe).
A questo punto, stendete la pasta sfoglia con il matterello, adagiatela in una teglia ricoperta con la carta da forno e versatevi dentro il composto di ricotta e spinaci. Chiudete la pasta sfoglia a portafoglio (potete fare anche il rotolo) o, se preferite, ripiegate i bordi come ho fatto io lasciando la superfice scopeta.
Se optate per il rotolo o la chiusura a portafoglio, spennellate la superficie della sfoglia con un pò di rosso d’uovo per farla dorare meglio durante la cottura.
Infine, non vi resta che infornare a 180° per 20/30 minuti in forno pre-riscaldato. 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...