mercoledì 12 dicembre 2012

ARROSTO ALLE MANDORLE


Ingredienti:

 1 kg. di girello di vitello 150 gr. di mandorle 1 cipolla 25 gr. di burro 100 ml. di vino bianco secco 3 foglie di alloro 2 rametti di rosmarino 100 ml. di latte Olio extravergine di oliva q.b. Pepe q.b. Sale q.b.

L'arrosto alle mandorle è un piatto gustoso e saporito, ideale da preparare in occasione di una cena con il partner o un pranzo in famiglia. Il sapore morbido e avvolgente della carne, con l'aggiunta delle mandorle che conferiscono una nota aggiuntiva di sapore e croccantezza, vi conquisterà!

Preparazione:
Legate il girello di carne con lo spago e oliatelo leggermente su tutti i lati. Affettate finemente la cipolla e mettetela a scaldare in una casseruola con una noce di burro e un filo d'olio. Unite il pezzo di carne e fatelo rosolare per 5 minuti su tutti i lati. Sfumate con il vino bianco, regolate di sale e pepe, aggiungete gli aromi e abbassate la fiamma al minimo. Proseguite la cottura per 60 minuti, fino a quando la carne risulterà morbida al tatto. 

Nel frattempo sbucciate le mandorle e tritatele con l'aiuto di una mezzaluna. Quando la carne è pronta versate nella casseruola il latte e aggiungete le mandorle. Regolate di sale e pepe e fate addensare la salsina per 5 minuti sempre a fiamma bassa, mescolando in continuazione. 

Tagliate l'arrosto a fettine dopo aver eliminato lo spago, trasferite le fette su un piatto da portata, irroratele con il sughetto e servite in tavola. 

Accorgimenti: 

Quando sfumate con il vino, alzate la fiamma al massimo per 30 secondi in modo da far evaporare l'alcool in eccesso. 

Idee e varianti: 
Se desiderate, al posto della mandorle potete utilizzare le nocciole, per un sapore ugualmente gustoso e delicato.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...