Il ramen è il piatto più noto della cucina giapponese. Si tratta di spaghetti immersi in una ciotola piena di brodo decorati da una fetta di uovo lesso e varie componenti della cucina giapponese. Il ramen si presenta in varianti infinite ma i gusti principali sono:
- 1shio
- 2 shoyu
- 3tonkotsu
Il primo è quello base, condito solo con sale, il secondo è a base di salsa di soia, il terzo, quello più succulento, è a base di brodo di maiale.
Il ramen è un piatto difficilissimo da fare in casa, non tanto per la sua preparazione che è semplice, ma perchè la ricetta viene custodita segretamente dai cuochi giapponesi.
Anche in Giappone, pertanto, se non si va a mangiarlo in dei luoghi specifici in cui viene cucinato, si deve optare per quello istantaneo in cui aggiungere tutti gli ingredienti.
Gli spaghetti giapponesi o cinesi si dividono tra UDON e SOBA e la differenza sta nel fatto che siano fatti o con farina e sale o con grano saraceno. Per ottenere un ottimo piatto di Ramen, conviene acquistare gli spaghetti originali non istantanei per fare il Ramen che si trovano nei supermercati.
Ingredienti per 4 persone
- 2 confezioni di ramen (spaghetti istantanei o non)
- Concentrato di brodo o dado per brodo vegetale o di carne
- 2 uova sode
- Germogli di soia freschi
- Granturco lessato in scatola
- Pepe
- Erba cipollina o porro fresco
- 2 fette di porchetta
Preparazione
- 1Tagliare l'erba cipollina o porro fresco a rondelle sottili
- 2Scolare e versate in una ciotola il granturco
- 3Lavare i germogli di soia
- 4Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente come normali spaghetti. Il ramen è più buono se è al dente, quindi cuocere poco.
- 5Nel frattempo, disciogliete il concentrato di brodo in acqua bollente.
- 6Una volta cotti gli spaghetti scolateli bene. Disponete gli ingredienti in parti uguali nei diversi piatti sopra gli spaghetti.
- 7Versate il brodo fino a coprire il tutto il contenuto. Aggiungere un bel pizzico di pepe nero, meglio se macinato grossolanamente. Il ramen va servito molto caldo.
Nessun commento:
Posta un commento