Tagliate a metà l’ananas nel senso della lunghezza, prelevate la polpa lasciandone però 1 centimetro abbondante attaccato alla buccia. Tagliate la polpa di ananas a dadini.
Tritate la cipolla e l’aglio. Versate dell’olio in un wok e aggiungete aglio e cipolla; quando quest’ultima sarà trasparente, prelevatela insieme all’aglio con un mestolo forato e teneteli da parte.
Dopo aver privato i gamberetti del filo nero presente sul dorso e averli tagliati a metà, saltateli nel wok per circa 1 minuto. Prelevate anche questi e metteteli da parte.
Versate nel wok la curcuma, il curry e la pasta di gamberetti, fate cuocere per circa 1 minuto mescolando e aggiungete quindi il riso. Amalgamate il riso e le spezie. Dopo circa 3 minuti aggiungete l’ananas, mescolate e continuate la cottura per un paio di minuti.
Unite i gamberetti, l’aglio, la cipolla e aggiustate di sale e zucchero. Dopo aver ben amalgamato il tutto, versate il riso nelle metà di ananas che fungeranno da contenitore per la cottura.
Adagiate l’ananas su una teglia coperta con carta da forno e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti.
Accorgimenti:
Il riso Jasmine richiede una cottura particolare, seguite quindi le istruzioni sulla confezione per prepararlo. È meglio utilizzare del riso cotto il giorno prima.
Idee e varianti:
Per un sapore ancora più spiccato, potete aggiungere dello zenzero grattugiato.
Nessun commento:
Posta un commento