Preparazione:
Allargate le fette di tacchino con l'aiuto di un batticarne, salatele e oliatele leggermente. Mettete la farina su un piatto piano e passateci le fettine di tacchino, premendo con le mani così che la farina aderisca bene su entrambi i lati. Fate scaldare una noce di burro in padella e, quando inizia a sfrigolare, mettete a cuocere le fettine di tacchino per 2 minuti per lato, a fiamma bassa.
Nel frattempo fate scaldare una noce di burro in un pentolino antiaderente e aggiungete le ciliegie. Unite due cucchiai di zucchero, il succo di limone e mescolate. Facendo molta attenzione versate l'alcool, alzate la fiamma al massimo per 30 secondi e poi rimettetela al minimo. Quando l'odore dell'alcool sarà sparito e le ciliegie si saranno rapprese leggermente, spegnete il fornello.
Imburrate il fondo di una pirofila e mettete all'interno i petti di tacchino. Aggiungete un filo d'olio, il sale e mettete le ciliegie sopra la carne. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 5 minuti, dopodiché trasferite il tacchino con le ciliegie su un piatto da portata e servite in tavola.
Accorgimenti:
Quando versate l'alcool fate molta attenzione, in quanto potrebbe esserci una fiammata.
Idee e varianti:
Al posto delle ciliegie potete utilizzare anche le amarene, dal gusto più incisivo e saporito.
Nessun commento:
Posta un commento