venerdì 12 ottobre 2012

CAPONATA DI MELENZANE




Ingredienti: 
3 melanzane  lunghe
1 kg di pomodoro maturo
1 cipolla bianca media
1 carota media grandezza
1 mazzo di basilico
1 pugnetto di capperi di pantelleria salati
200 grammi olive bianche sottolio
1 mazzo di sedano
mezzo bicchere di aceto di vino
2 cucchiai di zucchero
olio d'oliva extravergine
sale pepe 


Lavare i pomodori e tagliarli a cubetti con tutta la pelle, lavare spellare e tagliare la carota.
Sbucciare e tagliare la cipolla. Mettere questi ingredienti in una casseruola, a bordi molto alti, accendere il fuoco, aggiungere un cucchiaino di sale e 4 foglie di basilico sane. Fare cuocere per 40 minuti, girando ogni 5 minuti,a fuoco molto lento. Dopo 40 minuti, versare in un passa verdure e setacciare, fino a quando nel passa verdure rimarrannosoltanto bucce e semi. Finire di cuocere in un altro tegame a fuoco lento,aggiungere 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Aggiungere altre fogli di basilico sciacquate. Controllare il sale, aggiungere pepe a piacere. 

Lavare il sedano, prendere 4 gambi teneri e tagliarli a tocch etti tutti uguali. Mettere i tocchetti di sedano in un tegame, con un po' di acqua e sale, fare cuocere lentamente per 10 minuti. Tagliare le melanzane a cubetti grandi quanto una noce, lasciando tutta la buccia della melanzane. Mettere in una ciotola con acqua e abbondante sale per 30minuti. Mettere i capperi in un contenitore con acqua corrente per togliere tutto il sale. Tagliare e denocciolare le olive. 

Dopo 30 minuti, le melanzane, si asciugano con un panno di cotone, e si friggono in abbondante olio d'oliva caldo, facendo attenzione nel girarle. Il fuoco non deve essere troppo vivace. Quando saranno più' piccole e dorate,si fanno sgocciolare su un foglio di carta assorbente, ben distanziate. 

In un tegame molto capiente, versiamo 4 cucchiai di olio d'oliva extra, le olive tagliate, i capperi e il sedano sgocciolato, girare per 1 minuto. Versiamo le melenzane fritte, ed aggiungiamo poco alla volta la salsa di pomodoro. Prepariamo, mentre tutto ridiventa caldo, mezzo bicchiere di aceto con 2 cucchiai colmi di zucchero. Quando nel tegame la temperatura e' molto alta, aggiungiamo aceto e zucchero. Fare attenzione a non rompere le melanzane, spegnere quando l'odore dell'aceto sara' misto a tutti gli altri, coprire e aspettare che raffreddi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...