domenica 7 ottobre 2012

Pasta al forno alla Napoletana (o della Domenica)



La pasta al forno è un piatto conosciuto da tutti e che tutti amano. Protagonista di pranzi della domenica, scampagnate o week end al mare, in famiglia o con gli amici: è sempre un piatto che soddisfa tutti e che mette il buon umore. Tra le tante varianti quella napoletana gode dell’estro e della creatività del popolo partenopeo, portando con sé i profumi gli odori e i sapori della stupenda città vesuviana. Ecco la ricetta della vera pasta al forno napoletana.

Ingredienti: 
1 kg di rigatoni, 500 grammi di pelati, olio evo, 1 spicchio di aglio, basilico, 300 gr mozzarella di bufala, 300 gr di carne tritata, pane grattugiato qb, 200 grammi di prosciutto o salame, 4 uova, 100 gr di pecorino, 4 uova sode.

Procedimento: 
innanzitutto occorre preparare le classiche polpettine, amalgamando la carne tritata, il formaggio e le uova aggiungendo il prezzemolo a piacere. Preparare il sugo di pomodoro, rosolando in un tegame dell’aglio fino a farlo dorare e aggiungere poi i pelati. Cuocere la pasta per metà del suo tempo di cottura. Prendere una teglia, ungerla con dell’olio e come da tradizione fare uno stato di pasta ricoprirlo con del sugo, con delle polpettine, del formaggio grattugiato e della mozzarella di bufala, con dei pezzetti di uova sode e del basilico. Continuare a strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornare per 20-25 minuti a 180 C°.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...