sabato 27 ottobre 2012

Tagliolini stregati nel peperone

Cercate un primo piatto magico e d’effetto? State leggendo la ricetta che fa per voi: i tagliolini stregati nel peperone, sono un primo piatto molto gustoso e divertente, creato per stupire i vostri invitati durante la festa di Halloween.
I tagliolini stregati sono preparati con il nero di seppia e accompagnati da una gustosa salsa di peperoni rossi, molto semplice da preparare; ma la cosa più divertente, sarà intagliare i peperoni che conterranno questa pietanza e che  stregheranno i vostri commensali!
I tagliolini stregati nel peperone è il piatto perfetto per la sera di Halloween!


PREPARAZIONE

Per preparare i tagliolini stregati nel peperone, iniziate a preparare i tagliolini all'uovo con nero di seppia. In una ciotola capiente mettete la farina, le uova, il sale e il nero di seppia  e impastate con le mani fino ad amalgamare tutti gli ingredienti Trasferite il composto su di una spianatoia infarinata e impastate bene fino a renderlo liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola  e fatelo riposare per circa mezz'ora. Trascorso questo tempo, lavorate la pasta con una macchina per la pasta per ottenere una sfoglia sottile circa 1 mm. Montate la barra per ottenere delle strisce larghe 2-3 mm e passate le sfoglie di pasta : raccogliete con la mano i tagliolini ottenuti e posateli su di una spianatoia infarinata oppure stendeteli su di un asciugatore o stendipasta, ben infarinati e fateli seccare per qualche minuto. Accendete il forno a 250°C; lavate ed asciugate i peperoni rossi quindi foderate una teglia con carta forno , adagiatevi i peperoni e infornate per 30 minuti, fino a che la pelle si sarà arrostita e comincerà a staccarsi.Quando i peperoni saranno pronti, estraeteli dal forno e chiudeteli in un sacchetto di plastica : lasciateli sudare fino a che non saranno diventati tiepidi, quindi estraeteli e spellateli. In questo modo la pelle verrà via più agevolmente . Eliminate il picciolo, apriteli e togliete tutti i semi e i filamenti interni (, quindi mettete i filetti di peperone ottenuti in un mixer assieme all’olio , il sale e la panna . Azionate le lame del mixer e frullate per un paio di minuti, per ottenere una crema di peperoni liscia e vellutata. Portate ad ebollizione una pentola contenente acqua salata e  immergetevi i tagliolini, che farete lessare lasciandoli al dente. Intanto che la pasta cuoce passate all'intaglio dei peperoni per la decorazione finale del piatto: tagliate via la parte superiore dei 4 peperoni, a circa ¾ di altezza, ottenendo una sorta di cappello. Con un coltellino affilato e a punta eliminate i filamenti bianchi interni e i semi. Ora intagliate i peperoni sulla parte laterale più liscia e senza ammaccature: ricavate due triangolini equidistanti per gli occhi;  un taglio inferiore lungo che sarà la bocca e infine un triangolo centrale più piccolo che fungerà da naso, proprio come nella foto . Ponete in una padella antiaderente la salsa di pepereni rossi e quando la pasta sarà cotta, scolatela e unitela alla salsa: fate saltare il tutto per un minuto a fuoco vivace, per amaglamare bene gli ingredienti tra di loro. Su di un piatto di portata disponete i peperoni intagliati e aiutandovi con una pinza riempita ogni peperone con una manciata di tagliolini stregati e adagiate sopra la parte superiore del peperone tagliata in precedenza a mò di cappello. Se vi avanza della pasta disponetela intorno nel piatto ed ecco che i vostri tagliolini stregati nel peperone saranno pronti per essere serviti! Buon Halloween!

Ingredienti

per la salsa di peperoni rossi

per la decorazione

  • Peperoni
    Ricettequadrati regolari non troppo alti 4

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...