domenica 14 ottobre 2012

Crepes alla Nutella



Ecco la ricetta base per preparare le crepes dolci. Una preparazione molto semplice ma che, grazie alla sua versatilità, potrete utilizzare farcendo in mille modi per un dessert sempre diverso per ogni occasione.

Preparazione:
In una ciotola mescolate la farina setacciata, lo zucchero, un pizzico di sale e il latte versato a filo. In ultimo aggiungete le uova, che avrete prima sbattuto in una ciotola a parte. Mescolate con una frusta finché otterrete un composto liscio e senza grumi. Lasciate riposare in frigorifero.
Trascorsa un’ora circa, prelevate la pastella dal frigo e mescolatela di nuovo, per renderla omogenea.
Ungete la crepiera con un po’ di burro e fatela scaldare. Versatevi quindi un mestolino di pastella e distribuitela su tutta la crepiera in modo da ottenere una crepe molto sottile. Quando il lato sottostante sarà cotto, girate la crepe e terminate la cottura. Cuocete le altre crepes fino a quando avrete pastella a disposizione e farcite a piacere.

Accorgimenti:
Il tempo di riposo della pastella per le crepes non è strettamente vincolante, anche soli 10 minuti andranno comunque bene.
Se si formassero dei grumi, potete passare la vostra pastella al colino.

Idee e varianti:
Se il vostro ripieno per le crepes è già di per sé molto dolce, potete diminuire la dose di zucchero nell’impasto delle crepes.
Se volete, potete sciogliere 40 grammi di burro ammorbidito nella pastella. Le crepes saranno più oleose e diminuirà il rischio che si attacchino alla padella durante la fase di cottura.
La quantità di uova da utilizzare dipende dalla grandezza delle uova stesse quindi potrebbero esserne sufficienti 2 oppure potreste aver bisogno di 4 uova.
La pastella può essere aromatizzata per dare alle crepes un sapore particolare. Vi suggeriamo ad esempio cannella, scorza di limone, vanillina o rum.
Una volta pronte, distribuite al centro di ogni crepe un cucchiaio di Nutella, ripiegate le crepes a metà e poi di nuovo in quattro parti. Disponetele su un vassoio di portata e servitele subito, cospargendole di zucchero a velo.

Accorgimenti:
Mentre cuocete le crepes, mescolate la pastella di tanto in tanto per evitare che la farina si deponga sul fondo della ciotola.

Idee e varianti:
Potete servire le crepes alla Nutella accompagnate con un trito di mandorle, miele e nocciole.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...