giovedì 25 ottobre 2012

Dita di strega spaventose














Ingredienti:
300 gr. di Farina
150 gr. di Zucchero
150 gr. di Burro
1 Uovo intero + 1 tuorlo
Scorza di 1/2 Limone
1 pizzico di Sale
mandorle intere o a metà
Preparazione:
Impastare la farina, la scorza di limone e il sale velocemente, lavorando l’impasto per pochissimo. Formate una palla e lasciatela riposare per almeno un’ora in luogo fresco, avvolta in un panno. Una volta passato il tempo necessario per rendere la consistenza della pasta adatta per essere cotta, prenderete la palla e la farete a pezzetti. Di ogni pezzetto farete un serpentello non troppo sottile, almeno un centimetro. Alla fine del serpentello metterete la mezza mandorla. Per accentuare l’effetto dita di strega, con la punta di un cucchiaio fate delle piccole striscette a metà. Mettete in forno preriscaldato alla temperatura di 180 gradi per 15/20 minuti.
Il tocco finale sarà la marmellata sull’estremità senza la mandorla, in questo modo otterrete delle splendide dita di strega tagliate!
Se durante la preparazione la pasta frolla ‘impazzisce’, ovvero si sbriciola, è sufficiente aggiungere all’impasto un po’ d’acqua fredda o mezzo albume e ritroverà l’elasticità. Il burro poi deve essere freddo di frigorifero, in tal modo si ottiene un migliore risultato. La pasta frolla deve essere lavorata il più velocemente possibile questo per ottenere una consistenza migliore.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...