lunedì 29 ottobre 2012

Crostata alla Nutella

La crostata alla Nutella® è una torta golosa e molto semplice da realizzare in casa. 
Volete fare felici i vostri figli e far  tornare bambini i vostri mariti? Allora stupiteli con la crostata alla Nutella®, un dolce semplice ma che sarà sicuramente molto apprezzato da tutti. 
La crostata alla Nutella® è senz’altro una torta ideale per la prima colazione e la merenda dei bambini, accompagnata da un bicchiere di latte, succo di frutta o da una fresca spremuta d’arancia.

La prima cosa da fare per preparare la crostata alla Nutella®, è la pasta frolla. Una volta che avrete preparato lapasta frolla, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e lasciatela rassodare in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso il tempo necessario per far rassodare la pasta frolla, stendetene 2/3 con un mattarello (tenete da parte 1/3 di frolla che vi servirà per realizzare le classica decorazione a griglia) e arrivate allo spessore di 3 mm: posizionatela in una teglia del diametro di 24 cm (3) meglio se di ceramica o antiaderente (non ci sarà bisogno di imburrare ed infarinare).Bucherellate il fondo della pasta frolla con i rebbi di una forchetta (4), e quindi con un cucchiaio spalmate la Nutella® e ripiegate i bordi della crostata verso l’interno (5-6). Procedete formando le losanghe caratteristiche della crostata. Stendete la pasta frolla tenuta da parte e con una rotella liscia, o dentellata: ritagliate le strisce di pasta (della larghezza di 2 cm circa) che vi serviranno per formare la classica decorazione a griglia della crostata (7-8). Infornate in forno già caldo per 180 gradi per 45 minuti: la crostata alla Nutella® dovrà solo dorarsi e non diventare scura. Sformate la crostata alla Nutella® su di un piatto da portata e spolverizzatela leggermente con dello zucchero a velo (9).
















Per la pasta frolla

Per farcire

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...