venerdì 5 ottobre 2012

Cassata Siciliana


Servono:
pan di spagna a massa pesante
crema di ricotta
glassa a freddo
canditi interi



Partiamo dal pan di spagna che potete fare fino a due giorni prima della decorazione della cassata.


Pan di spagna a massa pesante

Le proporzioni da rispettare sono:
Per ogni 50g di uovo
50g farina 00
50g zucchero

Montare le uova con lo zucchero fino a che non triplicheranno di volume. Poi con un cucchiaio di legno mescolare dal basso verso l'alto la farina. Mettere in uno stampo imburatto e infarinato e infornare a 150°C per tre quarti d'ora circa, fino alla prova stecchino. A metà cottura io ho abbassato a 120°C fino alla fine e poi lasciato raffreddare leggermente in forno semiaperto. Se non si dovesse staccare dallo stampo, mettete la teglia a testa in giù su una gratella e aspettate che il vapore faccia staccare il panettone dalle pareti dello stampo.

Ho fatto un pds da 5 uova ma me ne è rimasto molto. Da 4 può andare bene.

La sera dopo aver fatto il pan di spagna preparare la crema di ricotta:

Crema di Ricotta

1,100g di ricotta fresca di pecora (lasciata scolare con un peso sopra per almeno un paio di ore, meglio tutta la notte precedente)
250g circa di zucchero a velo (potete farlo anche voi a casa) ma questo è a gusto personale perchè ce ne sarebbero andati 500g ma secondo me erano troppi.
due pugnetti scarsi di gocce di cioccolato


Ci andrebbero anche i canditi a pezzettini...ma la prossima sarò senza gocce e con i canditi.

Mescolare con una frusta energicamente la ricotta con lo zucchero a velo. In realtà la ricotta andrebbe setacciata, anche due volte, e poi mescolata con lo zucchero. Io ho un setaccino troppo piccolo quindi ho fatto mescolare a mia mamma per benino (ancora per un pò niente impasti ne sforzi per me). Poi assaggiate per vedere se è dolce al punto giusto per voi e poi mettete le gocce e mescolate. Riponete in frigo e nel frattempo tagliate il pan di spagna in tre dischi di circa 1 cm ciascuno. Foderate la teglia da cassata (è uno stampo con i bordi inclinati) con pellicola e tagliare a rettangolini o trapezi il pds e posizionarlo pressando bene nei bordi della teglia. Poi mettete un disco di pds sul fondo. Bagnare con la bagna. Io l'ho fatta con vermuth acqua e zucchero (un bicchiere di ciascuno e 2 cucchiaini di zucchero). Poi mettere la crema di ricotta livellando bene. Coprire con Striscioline di pan di spagna. Mettere altra bagna sopra (le dosi sono eccessive quindi non usatela tutta) ricoperto con pellicola e poi mettere capovolto su un vassoio con una busta di latte da 1l sopra. E poi mettere in frigo tutta la notte.


Il giorno in cui dovrete presentare la cassata, quindi diciamo la mattina preparate la glassa:


Glassa a freddo

1 albume
350g zucchero a velo (comprato)
2 limoni piccoli

Sbattere leggermente con una forchetta l'albume. Aggiungere lo zucchero a velo e il succo di limone. Aggiungetelo poco per volta il succo di limone, perchè se no rischiate che la glassa diventi troppo liquida. Deve avere una consistenza soda ma fluida. Per questa vi rimando alla discussione del link sopra Gennarino dove spiegano per benino come fare.


Versare sopra la cassata la glassa e con coltello o una spatola bagnata spalmare in superficie. Se la glassa ha la giusta consistenza colerà da solo lungo i lati. La mia era appena appena più densa e ho dovuto aiutarla con la spatola.


Poi decorate con i canditi a vostro piacere.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...