lunedì 12 novembre 2012

Ciambella alla ricotta e gocce di cioccolato


Ingredienti:

 250 gr. di ricotta 190 gr. di zucchero 200 gr. di farina 2 uova intere + 1 tuorlo 1 cucchiaino di vanillina 1 bustina di lievito per dolci 45 gr. di gocce di cioccolato 1 pizzico di sale Burro q.b.

Niente più tristi colazioni solo con lo yogurt e i biscotti: con la nostra ciambella alla ricotta e gocce di cioccolato, il risveglio avrà tutto un altro sapore! 

Preparazione:
Setacciate la ricotta e iniziate a lavorarla in un recipiente dai bordi alti, aggiungendo poco alla volta lo zucchero. Unite anche la vanillina, il lievito e la farina setacciata. Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi: i primi incorporateli nella terrina e mescolate, in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. 

Gli albumi montateli a neve con un pizzico di sale in un’altra ciotola e poi, con movimenti delicati, incorporateli ai tuorli. Unite infine le gocce di cioccolato e mescolate bene, sino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati. 

Imburrate uno stampo per ciambella del diametro di 24-26 centimetri e versate all’interno il composto. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti, sino a quando lo stecchino uscirà asciutto e pulito. Sfornate la ciambella e, quando si sarà raffreddata, servitela in tavola. 

Accorgimenti: 
Montate a neve ferma gli albumi, sino a ottenere una spuma soffice: in tal modo l’impasto acquisirà una maggiore morbidezza. 

Idee e varianti: 
Spolverizzate la ciambella con lo zucchero a velo o il cacao amaro setacciato prima di servirla in tavola, per una colazione o una merenda ancora più golosa!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...